Politica - 10 agosto 2019, 07:30

#controcorrente: se vogliamo far “vivere” la montagna la decisione del Comune di Chiusa Pesio è giusta

E’ vero che la Natura è di tutti. Ma far pagare l’uso delle aree verdi attrezzate per il picnic o, meglio ancora, chiedere in cambio, per il loro utilizzo a pranzo o cena, l’acquisto di prodotti sul territorio nel quale si fruisce delle strutture, è un modo per dare ossigeno alle terre di bassa e alta valle. Incentivando i Comuni, con sempre minori risorse disponibili, a rendere ancora più curati i loro territori. Per chi invece si siede a riposare, come ha fatto Chiusa Pesio, l’occupazione deve rimanere libera

L'area verde attrezzata di Chiusa Pesio

L'area verde attrezzata di Chiusa Pesio

#controcorrente del 3 agosto (leggi qui) evidenziava come l’aiuto di quanti abitano in città fosse l’unica strada in grado di consentire alla montagna di bassa e alta valle di “vivere” e non essere abbandonata. Perché solo l’impegno “eroico” di chi nelle terre alte ci risiede e lavora è insufficiente.

In particolare suggeriva, come proposto dalla campagna della Camera di Commercio di Cuneo e dell’Uncem Piemonte, alle persone che arrivano dai centri urbani e frequentano la montagna per le vacanze o le gite domenicali di acquistare le eccellenze prodotte nei borghi alpini o di pranzare nei locali della valle. Così da dare una mano concreta alle imprese e ai territori interessati.

L’Amministrazione comunale di Chiusa Pesio ha approvato una delibera di Giunta con la quale dall’11 agosto e fino al 30 settembre, in via sperimentale e nei giorni festivi, viene regolamentata la fruizione di un’area verde attrezzata della cittadina: il Parco Divisione Cuneense in via Comunale Mondovì (leggi qui).

In sostanza, quanti utilizzano i tavoli da picnic esistenti o quelli portati da casa non per sedersi a riposare ma per il pranzo o la cena, devono versare all’incaricato dell’Ente locale 5 euro oppure, in alternativa, dimostrare, attraverso uno o più scontrini fiscali, di aver acquistato, lo stesso giorno, nei negozi della Valle Pesio generi alimentari, e non, per un importo complessivo minimo di 20 euro. E per evitare, come spesso accade, di ritrovarsi i rifiuti abbandonati dappertutto, sempre il medesimo incaricato distribuisce i sacchetti per la loro raccolta da depositare nei cestini.

La decisione ha provocato pareri favorevoli e reazioni fortemente contrarie. Forse non è stata spiegata bene e con la necessaria completezza di informazioni, ma va nella direzione giusta. Soprattutto perché l’area è adeguatamente attrezzata e curata. Anche con i servizi igienici e il parco giochi per i bambini.

Certo la Natura è di tutti. Però mantenerla pulita, incontaminata e fruibile ha un costo al quale i Comuni delle terre alte e anche quelli alle porte delle valli alpine, sovente, non riescono più a far fronte dal punto di vista economico, provvedendo alle necessarie manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Di conseguenza chi vive nei centri urbani, se vuole ancora assaporare le tante e meravigliose sfaccettature rese disponibili dalla montagna deve contribuire in qualche modo. Così da aiutare gli Amministratori pubblici, le aziende e i residenti delle terre alte a non sentirsi abbandonati e a proseguire nel loro sforzo quotidiano di mantenere “viva” la Natura e quanto la circonda. Concretizzando, inoltre, il presidio del territorio e la prevenzione dal dissesto idrogeologico utili all’intera comunità: pure quella di pianura.

Il patrimonio della montagna non può più essere sempre tutto gratuito da sfruttare. E sempre perfetto e curato. Perché, considerando solo i due estremi, presentano spese rilevanti il ripristino dei sentieri in quota come l’occuparsi  delle aree verdi attrezzate per la sosta.

E allora se può essere fastidioso pagare una cifra per sistemare i tavoli da picnic o utilizzare quelli esistenti nelle zone destinate a questo scopo, invece comprare nei negozi di valle per il pranzo o la cena all’aperto nei giorni festivi, evitando di portarsi da casa cibi e bevande, è una buona pratica che non “pesa” troppo sulle spalle di chi la compie. Ma, allo stesso tempo, rappresenta un aiuto prezioso per quanti in quei posti hanno coraggiosamente investito e un incentivo ai Comuni per rendere sempre più belli i loro territori. Migliorando anche, grazie all’aiuto economico dei turisti forestieri e locali, l’offerta delle strutture disponibili.  

#controcorrente

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU