/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2019, 19:33

San Michele Mondovì, il culto di San Magno e i drappi per i cavalieri

Domenica torna la storica festa, comune a molti altri paesi del Cuneese. E quella tradizione fatta di ombrelli e cappelli...

San Michele Mondovì, il culto di San Magno e i drappi per i cavalieri

San Michele Mondovì si appresta a celebrare, come di consueto, San Magno. Le celebrazioni sono in programma domenica 18 agosto, che prenderanno il via con la Santa Messa delle 11 nella cappella dei Santi Antonio e Magno, la cena delle 20 di fronte al ristorante del Peso e la musica sotto le stelle di Enrico e Gianpiero.

IL CULTO - Il culto di San Magno è molto sentito nel Cuneese. Su di lui vi sono due ipotesi: quella che fosse un monaco, probabilmente più attendibile ma anche più recente, e quella che fosse un soldato della legione tebea, avvicinandolo a Dalmazzo, Fiorenzo e Costanzo. È venerato da San Michele Mondovì sino a Mondovì, Cuneo, Saluzzo e Castelmagno come patrono dei contadini e degli animali da lavoro. Piuttosto agevole, dunque, l'associazione con Sant'Antonio abate, amato dagli animali del deserto e quindi protettore dei maiali e degli animali domestici in genere.

CAVALIERI E DRAPPI - A partire dagli anni Ottanta, in borgata Codovilla, dove sorge la cappella intitolata ai Santi Antonio e Magno, si elessero i cavalieri di San Magno, ai quali si affidava l'incarico di organizzare l'edizione successiva della festa. A ciascun cavaliere era consegnato un drappo dipinto da pittori locali, fra cui Piter PeccheninoEnrico RoàEugenio CozzaMasante e Alessandra Rosso. Attualmente la festa viene portata avanti per mezzo della collaborazione dei cavalieri e della borgata con la Pro Loco, il Comune e la parrocchia.

OMBRELLI E CAPPELLI - A San Michele Mondovì, in occasione di San Magno, si osserva di un'antica credenza locale, secondo cui la presenza degli ombrelli colorati sui terrazzi respingerebbe la pioggia e attirerebbe il sereno. Non solo: importante indossare anche un cappello (soprattutto durante la cena delle 20), così da rendere ineguagliabile la giornata. 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium