/ Attualità

Attualità | 21 agosto 2019, 18:31

Sopralluogo tecnico della Provincia per la viabilità a Montaldo Mondovì, Pamparato e Roburent

Condizioni critiche di alcune strade nel Monregalese per l’importante frana verificatasi in Valcasotto: sul posto i consiglieri provinciali Annamaria Molinari e Pietro Danna, accompagnati dagli amministratori locali

Sopralluogo tecnico della Provincia per la viabilità a Montaldo Mondovì, Pamparato e Roburent

Si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 21 agosto, il sopralluogo della Provincia per verificare le condizioni critiche di alcune strade nel Monregalese a Montaldo Mondovì, Roburent e in particolare a Pamparato per l’importante frana verificatasi in Valcasotto. Oltre ai tecnici, erano presenti i consiglieri provinciali Annamaria Molinari, delegata per la viabilità della zona, e Pietro Danna che hanno incontrato anche il sindaco di Pamparato Franco Borgna e quello di Montaldo Giovanni Balbo, oltre al vice sindaco di Roburent Mirella Salvatico e ad altri amministratori comunali.

La prima tappa è stata a Montaldo Mondovì per verificare lo stato di alcune frane e di tratti di strada che richiedono interventi di manutenzione (pulizia cunette, taglio alberi, asfalti e bitumature già previste). Poi la delegazione si è spostata lungo la strada provinciale 178 che conduce a Valcasotto, dove la Provincia ha già previsto un impegno di spesa di circa 600 mila euro (fondi ministeriali Fondi Sviluppo e Coesione Fsc). E’ in corso la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica per due interventi: il ripristino della carreggiata a monte di Pamparato (attualmente vige il limite di carico pari a 20 tonnellate) e il ripristino del tornante denominato Cappello, nel comune di Garessio. Oltre alla frana, punto centrale del sopralluogo, il gruppo ha visionato altri tratti danneggiati lungo la Valcasotto.

Infine, a Roburent sono state esaminate alcune frane lungo la strada provinciale 35 dove la Provincia interverrà con lavori interventi di sistemazione per 250 mila euro. La consigliera Molinari: “Si è trattato di un sopralluogo operativo che ci ha permesso di verificare di persona alcuni interventi già calendarizzati. Il confronto con gli amministratori locali e la condivisione delle decisioni è sempre importante perché ci permette di valutare gli interventi considerati prioritari anche da loro e di intervenire di conseguenza con maggior efficienza ed efficacia”.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium