/ Cronaca

Cronaca | 23 agosto 2019, 06:29

Maltempo flagella la Granda: oltre 170 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nella sola giornata di ieri

Circa 20 le squadre in azione, tra permanenti e volontari, intervenute per allagamenti di edifici, soccorsi a persone e auto bloccate dall'acqua, rimozione di alberi caduti sulle strade e straripamenti di torrenti e canali irrigui, oltre agli incidenti stradali

Maltempo flagella la Granda: oltre 170 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco nella sola giornata di ieri

Una giornata di duro lavoro: il bilancio riferito a ieri, giovedì 22 agosto, è decisamente nutrito di interventi, per il Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo, che dalle 7 di mattina fino al tardo pomeriggio ha visto il proprio personale impegnato a causa delle avverse condizioni meteorologiche nelle zone di Barge, Bagnolo Piemonte, Bassa Valle Po e nelle aree intorno alle città di Saluzzo e Savigliano.

Le richieste pervenute hanno riguardato allagamenti di edifici, soccorsi a persone, auto bloccate a causa dell'acqua, interruzioni della circolazione per la presenza di alberi caduti sulle strade e straripamenti di torrenti e canali irrigui, oltre a incidenti stradali e ad altri di natura varia.

Alle ore 19, il bilancio parlava di 170 interventi risolti. Viste le contingenti situazioni operative locali legate a stati di emergenza in atto, al fine di poter garantire il dispositivo di soccorso sono state richiamate o trattenute 13 unità di personale in servizio straordinario e un funzionario. Sono state impiegate circa 20 squadre tra permanenti e volontari, su tutto il territorio interessato.

Nella Granda ha operato anche Drago 55, dell'Elinucleo di Torino, per operazioni SAR e ricognizioni, che è rientrato alla sede nella tarda mattinata vista la cessata necessità di utilizzo. Presso il Comando è quindi rimasta attiva la sala Emergenza all'interno della Sala Operativa, per la gestione dell'intenso flusso di dati su SO115.

Nella tarda serata erano state rese percorribili tutte le strade provinciali: chiuse solo alcune strade comunali di minore incidenza.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium