/ Attualità

Attualità | 04 settembre 2019, 17:44

L’assessore regionale Icardi incontra i medici di famiglia: “Fondamentali per il sistema sanitario, massima attenzione alle loro problematiche"

A Santo Stefano Belbo la tappa del tour nazionale promosso dalla Fimmg: "Disponibili a intervenire per fronteggiare carenze dei medici di base nelle zone di montagna e scarsamente abitate. I loro abitanti hanno gli stessi diritti di chi vive nelle aree metropolitane”

L'assessore Icardi coi vertici nazionali e regionali della Fimmg

L'assessore Icardi coi vertici nazionali e regionali della Fimmg

“Massima disponibilità e attenzione nei confronti dei medici di medicina generale che sono il primo e fondamentale tassello del Sistema Sanitario Nazionale. Siamo totalmente d’accordo a rivalutare il loro ruolo anche nell’ottica di contribuire ad affrontare l’emergenza pronto soccorso, riducendone gli accessi impropri".

Così l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, è intervenuto oggi a Santo Stefano Belbo alla seconda tappa del tour organizzato dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) per sensibilizzare i cittadini sui temi che riguardano i medici di famiglia.

"Il loro ruolo – ha proseguito l’assessore – è anche fondamentale per sostenere la continuità assistenziale: l’integrazione tra ospedale e territorio passa anche attraverso la collaborazione del medico di famiglia, che conosce meglio di tutti il paziente, la sua storia clinica e le sue necessità. Da parte nostra c’è la disponibilità a intervenire, per fronteggiare le carenze dei medici di famiglia, nelle zone di montagna e scarsamente abitate, i cui abitanti hanno gli stessi diritti di chi vive nelle aree metropolitane”.

Come noto, tra pochi anni esiste il rischio concreto che – a causa del pensionamento di molti medici – numerosi cittadini non possano più avere il loro medico di famiglia.
“Molti dei temi posti dalla Fimmg sono nazionali – ha concluso l'esponente della Giunta Cirio –: l’auspicio è che vi sia la massima attenzione da parte del Ministero della Salute. Come Regione, siamo assolutamente disponibili a fare la nostra parte”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium