/ Ambiente e Natura

Ambiente e Natura | 09 settembre 2019, 15:15

“Bulè, conosciamoli un po’!”: al via a Saluzzo il percorso corso a 360 gradi sui funghi

Quattro incontri, due teorici e due pratici, “sul campo”, con un approccio ai funghi, come spiegano i promotori, “curioso ma scientificamente rigoroso”. In cattedra, un naturalista ed un micologo esperto

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Partirà venerdì prossimo, 13 settembre, “Bulè: conosciamoli un po’”, il percorso di formazione naturalistica promosso dal Parco del Monviso e dall’Associazione Vesulus.

Quattro incontri, due teorici e due pratici, “sul campo”, con un approccio ai funghi, come spiegano i promotori, “curioso ma scientificamente rigoroso”. In cattedra, un naturalista ed un micologo esperto.

Nonostante il titolo faccia riferimento al ‘bulè’, ovvero al porcino – spiegano dal Parco del Monviso – in realtà il corso affronterà l'argomento a 360 gradi: il ruolo ecologico dei funghi mangerecci e non, la sistematica, il riconoscimento, la commestibilità e la velenosità, la legislazione in materia, la cucina”.

La location per le lezioni teoriche sarà lo Spazio culturale piemontese di Saluzzo. Previste, come anticipato, anche uscite pratiche nei boschi, visita a mostre ed esposizioni, come la mostra “Funghi e pisacan” di Cervasca e la collezione micologica del Museo di Scienze Naturali di Pinerolo, dove sono raccolti oltre 3.000 calchi e 900 specie di funghi.

Gli argomenti delle lezioni: 13 settembre – presentazione del corso, ecologia a ruolo dei funghi in natura; 20 settembre – funghi commestibili, non commestibili e velenosi e legislazione e norme per la raccolta.

Le uscite: 13 ottobre (9-17): al mattino, escursione alla ricerca dei funghi nel sottobosco; al pomeriggio, visita alla mostra “Funghi e pisacan” di Cervasca. 20 ottobre (14-18): visita alla collezione micologica del museo di Scienze naturali di Pinerolo “M. Strani”.

Costo di iscrizione: 50 euro, più 8 euro di tessera associativa Vesulus (per chi ancora non ne fosse in possesso).

Tutte le informazioni per l'iscrizione al corso possono essere richieste al numero 339.6908179.

Ni.Ber.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium