/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 09 settembre 2019, 11:26

A scuola in Finlandia: esperienza all'estero per 11 insegnanti del comprensivo di Borgo San Giuseppe

Opportunità offerta dal progetto Erasmus+, che ha permesso di vedere da vicino una delle realtà scolastiche tra le migliori al mondo

A scuola in Finlandia: esperienza all'estero per 11 insegnanti del comprensivo di Borgo San Giuseppe

Undici docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo di Borgo San Giuseppe, con la dirigente scolastica Bianca Maria Anigello, hanno partecipato alla mobilità in Finlandia prevista dal progetto "Erasmus+".

Le docenti Giulia Brocardo, Susanne Class, Lucia Dessi, Giulia Galaverna, Anna Garelli, Anna Isoardi, Renata Mascarello, Emanuela Negro, Maria Laura Risso, Eva Rolando e Martina Vezza sono partite alla volta di Närpes, in Finlandia, per svolgere attività di job shadowing con i partner delle quattro scuole: Mosebacke skola, Stenbacke skola, Pörtom skola ed Yttermark skola.

Le docenti hanno avuto la straordinaria possibilità di entrare nelle classi, assistere alle lezioni ordinarie (preferibilmente di materie più facili da decifrare, come la musica o l'inglese) e anche alle lezioni straordinarie previste due volte all'anno dal nuovo curricolo della scuola finlandese. Ogni docente è stata abbinata ad un docente finlandese, di cui è diventata l'"ombra lavorativa" per una settimana.

Contemporaneamente, i dirigenti visitavano le scuole e documentavano l'iniziativa.
Per i partecipanti si è trattato di una straordinaria occasione di scambio e crescita professionale, anche perché le scuole della Finlandia da anni riportano risultati altissimi nelle valutazioni internazionali promosse dal programma OCSE PISA.
Attendiamo ora che i finlandesi ricambino la visita a marzo 2020, quando nei plessi del comprensivo di Borgo San Giuseppe saranno accolti i docenti partner.

L'iniziativa è stata sostenuta da un contributo Europeo nell'ambito del programma Erasmus+ e dalla cantina "Conterno" di Monforte d'Alba.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium