/ Curiosità

Curiosità | 16 settembre 2019, 16:01

Lavoro e studio: nel cuneese servono oltre 25 anni di lavoro per "ripagare" la propria laurea

I dati si rifanno a quelli del 2016 sugli stipendi orari lordi dei dipendenti; il dato medio nazionale si aggira sui 15 anni

Foto generica

Foto generica

Un giovane diplomato cuneese che intenda affrontare un corso di laurea sappia che per arrivare a guadagnare quanto un suo ex compagno che abbia invece iniziato subito a lavorare, impiegherà in media 25 anni e 5 mesi di attività lavorativa.

La stima - difficile e ben poco specifica viste le tante differenze in materia di stipendi, studio e lavoro (genere, corso di laurea, spese per l'università, prospettive di occupabilità, etc.) - è stata realizzata a partire dai dati Istat 2016 sugli stipendi orari lordi dei lavoratori dipendenti, pubblicata recentemente anche su IlSole24Ore, e si propone di rispondere a una curiosa domanda: in quanti anni di lavoro si ripaga una laurea. Oppure: quanti anni dovrà impiegare chi ha deciso di non lavorare subito dopo la fine della scuola ma studiare, per arrivare a guadagnare quanto chi non l'ha fatto?

La classifica prende come campione un "lavoratore tipo" - appunto, ben poco indicativo - impiegato per 8 ore al giorno su 220 giorni l'anno, e delinea una media in anni "di ritardo" tra cui studia subito e chi no di circa 15 anni.

La nostra provincia, quindi, si pone ben al di sopra di questo valore indicativo... purtroppo per i nostri neo diplomati. Senza contare che i 25 anni e 5 mesi si rifanno a un corso di laurea triennale, aumentando di 8 volte per ogni anno aggiuntivo di studio.

Se il dato di alcune grandi città sembra irraggiungibile (come nei casi di Milano o Roma, in cui si viaggia sui 10 anni circa), però, sembra esserlo anche quello fatto segnare da altre - molte - zone d'Italia. Come nel caso di Viterbo, dove ci si aggira sul disperante dato di 77 anni di attività lavorativa.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium