Attualità - 17 settembre 2019, 19:31

Cuneo: avviati i lavori del progetto Central Europe Store4HUC

Alla Casa del Fiume, giovedì 12 settembre, si sono riuniti gli stakeholder; tema principale: la presenza di accumuli energetici nei centri storici

Cuneo: avviati i lavori del progetto Central Europe Store4HUC

Giovedì 12 settembre, la Casa del Fiume ha ospitato la presentazione alla cittadinanza degli obiettivi e delle attività del progetto “Store4HUC”, a cui è seguito il primo incontro del gruppo degli stakeholder. 

Il progetto, che a livello locale prevede un’azione pilota sull’ascensore panoramico di Cuneo, si basa infatti su una strategia di attuazione di tipo partecipativo con l’istituzione del “Deployment Desk”, il tavolo di lavoro e di confronto degli stakeholder che accompagnerà tutto il percorso di implementazione delle attività.

Per i partecipanti costituisce un’occasione di approfondire e confrontarsi sul tema della gestione energetica nei centri storici, per il progetto un importante apporto di idee, di esperienze e di competenze. All’incontro di giovedì, oltre ai numerosi tecnici dei diversi servizi del Comune di Cuneo, hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della Regione Piemonte, della Soprintendenza, del Politecnico di Torino e di aziende private interessate dallo sviluppo di sistemi di approvvigionamento energetico sostenibili.

La discussione di questa prima riunione ha riguardato la presenza di accumuli energetici nei centri storici: le opportunità che offrono, i vincoli con cui è necessario confrontarsi e il loro ruolo in relazione alla pianificazione energetico-ambientale verso gli obiettivi 2030. I

l progetto “Store4HUC – Integration and smart management of energy storages at historical urban sites” è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg Central Europe. Sono partner enti e istituzioni di cinque Paesi europei: oltre all’Italia, la Slovenia, l’Austria, la Croazia e l’Italia. Per l’Italia partecipano il Comune di Cuneo, il parco tecnologico e scientifico torinese Environment Park e, in qualità di partner associato, la Fondazione CRC.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU