/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2019, 15:37

Asti-Cuneo, dal palco di "Cheese" il richiamo di Cirio a Conte: "L’estate è finita, il premier rispetti gli impegni presi col territorio"

Il governatore piemontese si appella al ministro Bellanova, ospite al taglio del nastro della rassegna braidese: "Ci giunge voce di una presunta volontà di rivedere nuovamente la modalità di finanziamento, già cambiata tre volte in tre anni. Questo potrebbe voler dire ridiscutere tutto e noi non potremmo accettarlo"

L'intervento del governatore durante la cerimonia tenuta stamattina a Bra (Foto Paolo Properzi - Slow Food)

L'intervento del governatore durante la cerimonia tenuta stamattina a Bra (Foto Paolo Properzi - Slow Food)

“A Bra ho avuto modo di richiamare ufficialmente il presidente del Consiglio Conte alle sue responsabilità. Aver garantito che i cantieri sarebbero partiti entro l’estate è stato un suo impegno ufficiale, che io ho personalmente difeso e sostenuto come presidente della Regione. Ma domani è il 21 settembre, l’estate è finita e i cantieri sono ancora fermi".

A parlare è il presidente della Giunta regionale Alberto Cirio, ospite questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dell’edizione 2019 di "Cheese", insieme al neo ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova.

"Capisco che in mezzo ci sia stato un cambio di governo e la cosa non è banale – prosegue il governatore –, ma proprio per questo appena si è insediato ho scritto al neo ministro alle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli e sto intrattenendo rapporti quotidiani col ministro Fabiana Dadone, che da cuneese conosce bene quanto l’opera sia prioritaria per il nostro territorio. Oggi ho approfittato dell’ufficialità dell’inaugurazione di Cheese per rilanciare questo tema al ministro dell’Agricoltura Bellanova".

"Credo infatti – ha concluso l'ex europarlamentare – che debbano essere riconosciuti i grandi passi in avanti compiuti insieme nei mesi scorsi: la delibera del Cipe che dà il via libera ai lavori e l’effettivo avvio degli espropri e della bonifica bellica da parte della società Asti-Cuneo. Ma ora vogliamo vedere i cantieri. Ci giunge voce di una presunta volontà di rivedere nuovamente la modalità di finanziamento, che è già cambiata tre volte in tre anni con tre diversi ministri. Questo potrebbe voler dire ridiscutere tutto e noi non potremmo accettarlo. La Regione è pronta a fare la sua parte con spirito collaborativo e rispetto istituzionale. Ma si passi finalmente dalle parole ai cantieri”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium