/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2019, 12:15

Ceva: 40 bimbi iscritti e 5 linee per il nuovo Piedibus

Servizio nuovamente attivo dal 19 settembre con 20 accompagnatori. Iscrizioni ancora aperte

Ceva: 40 bimbi iscritti e 5 linee per il nuovo Piedibus

La scuola, a Ceva, si raggiunge a...piedi. Merito del servizio Piedibus, promosso nel 2014 in forma sperimentale e nuovamente attivo dal 19 settembre, con oltre 40 bambini iscritti e una ventina di accompagnatori. 

L'iniziativa, la cui regia è affidata all'associazione di volontariato "La Giostra", in collaborazione con l'istituto comprensivo "Momigliano", è rivolta ai giovani alunni della scuola primaria. 

"Promuovere l'andare a scuola a piedi - spiegano i volontari dell'associazione 'La Giostra' - è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa, permette ai bambini di socializzare, conoscere nuovi amici e arrivare di buon umore e pimpanti all'inizio delle lezioni. Consente di imparare l'educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli. Inoltre, nel bambino che cresce, la possibilità di fare esperienze autonome è un'esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l'autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico".

Sono in tutto sei le linee presenti sul territorio, cinque quelle attive: linea blu e linea verde dalla Piana, linea gialla dalla Consolata, linea Rossa Borgo Sottano e Centro Storico, linea Arancione dal Filatoio Nosalini. Il Piedibus è attivo solo per il percorso d'andata, da casa verso scuola, con partenza alle 7.40 presso il capolinea e fermate intermedie per permettere di 'far salire a bordo' tutti i bambini. 

"Ad accompagnare i bambini - proseguono - saranno sempre presenti due o più volontari per gruppo; si tratta di genitori e nonni che si prestano gratuitamente a sorvegliare i bimbi, prodigandosi nel servizio con grande attenzione alla loro sicurezza e al benessere dei bambini (e non mancano mai spuntini e merende). A ciascun 'passeggero', inoltre, viene consegnata una pettorina ad alta visibilità, secondo le norme di sicurezza, che aiuta gli utenti della strada a identificare da lontano i gruppi in movimento"

Il servizio 'Piedibus' è completamente gratuito: è possibile aderire al servizio compilando il modulo di adesione, con il contributo di un solo euro per piccole spese. Le iscrizioni sono ancora attive, contattando l'associazione via Whatsapp ai numeri 328/2025098 e 380/7093063.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium