/ Curiosità

Curiosità | 22 settembre 2019, 12:34

Requiem per un ghiacciaio: il 27- 28 e 29 settembre si terranno anche in Piemonte veglie funebri per i nostri ghiacciai i fin di vita

Il 27-28-29 settembre si terranno nella nostra regione ed in tutta Italia una serie d’iniziative volte a porre l’attenzione dei cittadini sugli effetti del riscaldamento globale

Requiem per un ghiacciaio: il 27- 28 e 29 settembre si terranno anche in Piemonte veglie funebri per i nostri ghiacciai i fin di vita

Mentre il 27 settembre in tutto il mondo si terrà lo sciopero globale per il clima indetto dai Fridays For Future e si marcerà per chiedere un’immediata inversione di tendenza e scelte sostenibili prima che sia troppo tardi, il nostro Paese lancerà l’allarme sulla salute dei ghiacciai. Proprio l’ecosistema alpino infatti mostra in modo drammaticamente evidente i segni del Climate Change che sta drammaticamente investendo il Pianeta.

Il 27-28-29 settembre si terranno nella nostra regione ed in tutta Italia una serie d’iniziative volte a porre l’attenzione dei cittadini sugli effetti del riscaldamento globale. Si celebreranno così delle vere e proprie cerimonie funebri per commemorare la morte dei nostri preziosi ghiacciai. Certo, una provocazione, ma efficace per far comprendere la serietà e la gravità della situazione.

Il primo Requiem per un ghiacciaio sarà dedicato a quello del Lys in provincia di Aosta. L’appuntamento è per  venerdì 27 settembre alle ore 10:00 presso il parcheggio Staffal (Gressoney La Trinitè). Si partirà alla volta delle sorgenti del Lys, dove termina il ghiacciaio, ed una volta a destinazione, Vanda Bonardo – responsabile nazionale Alpi Legambiente presenterà l’iniziativa. L’approfondimento scientifico sarà invece affidato a Michel Isabellon  di Arpa Aosta e a Michele Freppaz docente dell’Università di Torino. Si proseguirà poi con le note del musicista suonatore di corno delle Alpi, Martin Mayes, e con una discussione collettiva per pianificare comportamenti e scelte da attuare da ognuno nella propria quotidianità e apportare così il proprio piccolo, ma significativo contributo.

Prenderanno parte all’evento Legambiente Dora Baltea, Legambiente Valle d’Aosta, Comitato di Cortilys, progetto VISPO, giovani e amanti della montagna.

Il 28 settembre sarà poi la volta del Ghiacciaio del Monviso. La partenza è prevista alle 8:00 dalla frazione Castello di Pontechianale mentre si dovrebbe arrivare al Colle delle Cadreghe (3.130 metri slm) alle 13:00. Si inizierà con una breve presentazione per proseguire poi con un’analisi scientifica del problema e con la condivisione di buone pratiche da attuare. Si tornerà a Pontechianale alle 19:00. Per unirsi all’iniziativa si consiglia attrezzatura da montagna. Partecipano: Legambiente Barge, Legambiente Val Pellice, Legambiente Cuneo, alpinisti, giovani e amanti della montagna.

Gli aggiornamenti saranno pubblicati su https://friday4monviso.wordpress.com/

Ancora il 28 settembre si celebreranno analoghe veglie funebri presso il Ghiacciaio dello Stelvio (BZ), il Ghiacciaio della Marmolada MONTASIO a (BL) mentre il 29 settembre toccherà al Ghiacciaio del Brenta (TN) e a quello del Montasio (UD).

Per informazioni complete sui programmi: https://www.legambiente.it/requiem-per-un-ghiacciaio/

maria la calce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium