/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2019, 16:33

La grande letteratura fa tappa a Mondovì: Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern al centro di un convegno a Piazza

L'appuntamento di caratura nazionale, in programma sabato 19 ottobre in via Francesco Gallo, all'interno della prestigiosa sala Ghislieri, sarà imperniato sull'autentico legame d'amicizia fra i tre autori

La grande letteratura fa tappa a Mondovì: Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern al centro di un convegno a Piazza

"Passaggio di testimone. Un'amicizia testimone di un tempo: Primo Levi, Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern". È questo il titolo del convegno di caratura nazionale che si terrà alle 16.30 di sabato 19 ottobre a Mondovì, nella prestigiosa sala Ghislieri, in via Francesco Gallo. 

L'appuntamento si svolge, come spiegano gli organizzatori, "in un anno non casuale (proprio nel 2019 ricorrono infatti i centenari della nascita di Nuto Revelli e di Primo Levi) e in un giorno analogamente non fortuito (il 19 ottobre del 1945 Primo Levi faceva ritorno nella sua Torino dopo la terrificante esperienza di Auschwitz). Un evento che intende sviscerare il forte legame di amicizia che li legava, al punto da essere considerati come i tre petali di un trifoglio, ma che vuole soprattutto sottolineare la loro imprescindibile opera di memoria e di testimonianza".

Non sarà, tuttavia, un convegno tarato sulle frequenze della tradizione: "Sarà un pomeriggio vario ed eterogeneo nel quale si intrecceranno filmati, letture e musica - dichiarano i promotori del collettivo 'Coolturing', Valentina Sandrone e Gabriele Gallo -. Nessuna frontalità esasperata, insomma, ma la testimonianza autentica e sincera dei rispettivi figli o degli amici più stretti, prima di un dialogo a più voci tra giornalisti e scrittori contemporanei"

Moderati dal professor Stefano Casarino, interverranno Marco Revelli, Alberico Rigoni SternRenato Portesi (amico e collaboratore di Primo Levi alla "Siva" di Settimo Torinese), Enrico CamanniGiuseppe Mendicino e Giovanni Tesio. Accanto a loro, la musica dei "Castadiva", le letture di Ada Prucca e i filmati di Alessandro Ingaria, senza dimenticare l'arte di Teresita Terreno e Ferruccio Spezzati.

Il convegno gode del sostegno della Fondazione CRC, della Banca Alpi Marittime (Credito Cooperativo di Carrù) e di Gastaldi Assicurazioni e può fregiarsi del patrocinio e del supporto della Fondazione Nuto Revelli, del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, del Comune di Mondovì, dell'ANPI di Cuneo e della Provincia di Cuneo. 

Per informazioni e prenotazioni: www.spigolatori.it ; gallo.comunicazione@gmail.com. Aperte le pre-registrazioni all'evento su eventbrite: cliccare sul link seguente per accreditarsi https://eventbrite.it/e/biglietti-passaggio-di-testimone-75127571589?fbclid=IwAR1Ey7NHllxY3mbPrUjzJuu12aU8dkYGFsnGXh6imT3BtrFBnbHjb7YoYk4.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium