/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2019, 19:03

In arrivo dalla Francia le prime perturbazioni autunnali: da mercoledì miglioramenti, con passaggi nuvolosi

Il bollettino meteo di Datameteo.com

Foto generica

Foto generica

Domani una perturbazione dalla Francia porterà piogge diffuse e temporali quasi ovunque. Miglioramento a metà settimana ma sempre con tempo di stampo autunnale fatto di possibili nebbie al mattino, vari passaggi nuvolosi e precipitazioni limitate alle zone alpine e alla Liguria.

Domenica poi nuovo peggioramento più intenso.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Oggi lunedì 14 ottobre

Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto per nubi basse, in intensificazione a partire dalla serata soprattutto sulla Liguria con piogge intense e molto concentrate sulla Liguria centro-occidentale.

Temperature massime stazionarie sui 18/20 °C nonostante la copertura per via delle correnti mediamente calde meridionali provenienti dal Nord Africa.

Venti assenti o deboli di direzione variabile su Piemonte, settentrionali su Liguria occidentale, di scirocco su Levante.

- Martedì 15 ottobre

Una perturbazione proveniente dalla Francia porterà piogge abbondanti un po’ ovunque nel giro di 24 ore, con la fascia alpina settentrionale (dove si potranno superare i 100 mm di accumulo) e la Liguria le zone più colpite. Su quest’ultima ci saranno temporali anche intensi e persistenti sulla fascia centrale già a partire dalla nottata.

Temperature minime stazionarie o in leggero aumento fino a 13/14 °C (qualche grado in più sulle coste) grazie alla combinazione tra copertura nuvolosa e correnti calde meridionali in quota, mentre le massime si abbasseranno di qualche grado.

Venti ancora deboli su Piemonte, fino a forti di scirocco sulla Liguria di levante. In tarda serata raffiche di Foehn sui crinali alpini.

- Da mercoledì 16 ottobre

Tempo in miglioramento già dalla nottata, che si manterrà stabile almeno fino a sabato incluso. Sarà condizionato da vari passaggi nuvolosi e qualche nebbia la mattino, e venerdì una debole perturbazione potrebbe portare ancora qualche pioggia su zone alpine e Liguria, in attesa di un nuovo peggioramento più intenso domenica 20 ottobre.

Previsioni locali:

Cuneo -http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium