/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2019, 17:49

I vertici di Confartigianato Cuneo a confronto a Bruxelles

Luca Crosetto ha incontrato il Presidente del Parlamento Ue David Sassoli

I vertici di Confartigianato Cuneo a confronto a Bruxelles

Lo scorso 15 ottobre, a Bruxelles, il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ha incontrato i vertici di Confartigianato.

Presente, oltre al Presidente nazionale Giorgio Merletti e al Vicepresidente nazionale Marco Granelli, Luca Crosetto, Presidente di Confartigianato Cuneo, Delegato all’Europa per il Sistema Confartigianato nazionale e Vicepresidente di SMEunited (Small Medium Enterprise, piccole e medie imprese), l’organizzazione europea di rappresentanza dell’artigianato e delle PMI.

«Ringraziamo il Presidente Sassoli – commenta Luca Crosettoper la grande disponibilità dimostrata e l’apertura dichiarata nei confronti del nostro settore».

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti di Confartigianato hanno ribadito al Presidente dell’Europarlamento e a numerosi Eurodeputati le aspettative e le proposte contenute nel Manifesto “Un’Europa a misura di micro e piccola impresa. 10 proposte, 5 anni per agire” predisposto dalla Confederazione in occasione delle elezioni europee dello scorso maggio. 

«Con l’avvio dei lavori del Parlamento, occorre non perdere tempo ed è necessario attuare subito queste iniziative. In ballo ci sono la vita e il futuro di milioni di micro, piccole e medie imprese, non soltanto di quelle italiane» - ha commentato ancora Crosetto parlando ad una platea composta dagli europarlamentari Tiziana Beghin, Marco Campomenosi, Carlo Fidanza, Antonio Tajani e Pina Picierno, rappresentanti e capigruppo dei cinque partiti italiani a Bruxelles.

Oltre a loro, hanno preso parte all’incontro organizzato nelle sale del Parlamento europeo anche l’Ambasciatore aggiunto alla Rappresentanza permanente presso l’Unione europea, Michele Quaroni, e gli europarlamentari Gianna Gancia, Alessandra Moretti e Raffaele Fitto.

Tra le priorità indicate nel memorandum tanti gli aspetti che stanno a cuore ai piccoli imprenditori: dall’accesso al credito per innovare ed investire alla presenza sui mercati internazionali, dalla digitalizzazione al reperimento di manodopera qualificata. 

«Vogliamo – conclude Crosetto – un’Europa che valorizzi le nostre imprese attraverso gli investimenti in formazione, nel digitale, per consentirci di essere protagonisti dell’economia circolare. Tra i temi che ci stanno a cuore anche la tutela del “made in”, con una normativa che consenta la tracciabilità e la riconoscibilità della nostra qualità manifatturiera. Proposte, insomma, che portino ad una svolta, un cambio di marcia che ponga l’artigianato e le piccole imprese italiane al centro dell’agenda politica ed economica di Bruxelles».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium