/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2019, 19:22

L’orgoglio malgaro sfila per le vie di Paesana: si apre ufficialmente “Paesanainpiazza” (FOTO)

Le mandrie, accompagnate dagli Amministratori locali e dalle maschere carnevalesche del territorio, hanno attraversato borgo Santa Margherita e borgo Santa Maria, per poi approdare sul Lungo Po, dove domani sarà allestita la grande mostra della zootecnia

Le immagini della demonticazione di oggi pomeriggio

Le immagini della demonticazione di oggi pomeriggio

Centinaia di capi di bestiame, bovini e caprini, hanno sfilato questo pomeriggio per le vie del centro di Paesana. La demonticazione dagli alpeggi, terminata la stagione estiva in alta quota, è stata la prima iniziativa nell’ambito della 21esima edizione di “Paesanainpiazza”, la rassegna dell’artigianato, del commercio e della zootecnica che vivrà la sua giornata clou domani (domenica).

L’orgoglio malgaro ha invaso le vie del paese, accompagnato dall’inconfondibile suono di rudun e campanacci, attraversando borgo Santa Margherita e borgo Santa Maria, per poi approdare sul Lungo Po, dove domani sarà allestita la grande mostra della zootecnia.

Ad aprire la sfilata, le maschere carnevalesce del paese: Re Desiderio e la sua corte regale, insieme a Ciaferlin, Castellana e seguito (direttamente da Saluzzo), Asile e Asilera (rappresentanze di Piossasco) e agli immancabili suonatori.

Insieme alle mandrie e ai malgari, il sindaco Emanuele Vaudano, il suo vice Marco Margaria, l’assessore (a cavallo) Marco Ferrato e i consiglieri comunali Serena Casale, Gianfilippo Chiri (nei panni di Re Desiderio) e Fabio Gottero.

Giunte le mandrie sul Lungo Po, spazio allo spettacolo equestre ed alle dimostrazioni di caseificazione per adulti e bambini. Non poteva mancare la merenda preparata dai margari, accompagnata dai tradizionali canti spontanei.

La clemenza del meteo ci ha salvati – il primo commento del sindaco Vaudano – e ci ha permesso di riproporre questo appuntamento, fortemente imperniato di tradizioni locali. Il nostro primo grazie va a tutti i malgari che hanno partecipato ed alle Associazioni che ancora una volta stanno al nostro fianco nel supporto organizzativo.

Vi aspettiamo domani a Paesana, per la grande rassegna che coinvolgerà tutto il paese. Buona fiera a tutti”.

Al termine della sfilata, tutte le strade del concentrico sono state tempestivamente ripulite grazie all’intervento di una macchina spazzatrice e degli instancabili volontari AIB, che hanno pulito l’asfalto con il getto d’acqua delle lance antincendio.

CLICCA QUI per il programma integrale della giornata di domani.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium