/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2019, 15:32

Zonta club Cuneo: donna e bellezza, il tema della seconda edizione del Premio letterario per le Superiori

E’ indirizzato agli studenti della città. Vuole portare le riflessioni dei giovani su tematiche sociali e concetti di bellezza indirizzate da quattro tracce letterarie. L’iniziativa è nel calendario del 25 Novembre. Verranno premiati con buoni libro uno studente e una studentessa

Zonta club Cuneo:  donna e bellezza, il tema della seconda edizione del Premio letterario per le Superiori

Anche quest'anno vuole portare la riflessione sul concetto di bellezza interiore della donna e si ispira nel titolo al verso “Donna: mistero senza fine bello” contenuto nella poesia “Signorina Felicita” di Guido Gozzano, la seconda edizione del Concorso letterario proposto da Zonta Club di Cuneo, per le iniziative del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 

“E’ indirizzato agli allievi delle Superiori  di Cuneo e vuole suscitare l’interesse dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali proponendo spunti di riflessione positivi nella Giornata del 25 Novembre – sottolinea la presidente Lucia Costa Giani coinvolgendo le classi alla partecipazione attiva in un processo creativo di rielaborazione e riflessione sul tema della violenza di genere”

Gli studenti dovranno incentrare la loro elaborazione, sia tema o poesia, sulle quattro tracce letterarie fornite dal sodalizio femminile: oltre al verso di Gozzano, maestro dei crepuscolari, una asserzione di Amelia Earhart, prima donna pilota nella Storia del volo e donna icona di Zonta International, versi della poetessa Alda Merini, il pensiero del Nobel della Medicina Rita Levi di Montalcini.

 Gli elaborati (uno per studente) che dovranno essere consegnati entro il 30 novembre, verranno  esaminati da una apposita giuria.

Saranno premiati un ragazzo e una ragazza, tra tutte le scuole partecipanti al concorso, con un buono acquisto per  libri del valore di 100 euro ciascuno, offerti dalle storiche librerie di Cuneo l’Ippogrifo e Stella Maris.

I due temi vincitori del Premio verranno pubblicati sui giornali locali con il nome dell’Istituto di provenienza.

Zonta Club Cuneo consegnerà un attestato di partecipazione a tutti gli autori di elaborati iscritti al Premio. Per la spedizione degli stessi inviare una mail all’indirizzo presidentezontacuneo@gmail.com con oggetto “Premio Letterario Zonta”. 

Altre informazioni sul concorso sul sito: www.zontacuneo.org www.zontacuneo.org

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium