/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2019, 15:47

Saluzzo, si presenta il libro “DL Rosa al Viso”

Venerdì 15 novembre all’Apm. Il romanzo di Angela Delgrosso Bellardi è uno spaccato di vita dell'Ottocento piemontese: lo sfondo iniziale è la valle Anzasca ai piedi del Monte Rosa , quello successivo Saluzzo, sotto il Monviso. Il libro ha ricevuto diversi riconoscimenti

La copertina del libro "Dal Rosa al viso"

La copertina del libro "Dal Rosa al viso"

 

Venerdì 15 novembre per la rassegna “Un libro per the. I venerdì della biblioteca" e nell'ambito delle iniziative del programma "Vincere la paura, ricostruire la Speranza"  verrà presentato alla scuola Apm ( via dell’Annunziata) alle 17,30  il libro "Dal Rosa al Viso" di Angela Delgrosso Bellardi, fondatrice dello Spazio culturale piemontese.

 Il romanzo è un'immersione nel passato. E' incontro tra la grande e la piccola storia, in particolare tra l'epopea risorgimentale e le vicissitudini di due giovani che un giorno hanno incrociato i loro destini.

Con una prosa chiara, incalzante, cavalcando pensieri ed emozioni, l'autrice regala un sorprendente spaccato di vita dell'Ottocento piemontese: lo sfondo iniziale è la Valle Anzasca ai piedi del Monte Rosa e successivamente la bella e vitale Saluzzo, sotto il Monviso.

Le pagine traboccano di vita vera, semplice e forte nella sua autenticità. Personaggi non di fantasia ma donne e uomini realmente esistiti. Una storia di famiglia e nello stesso tempo un grande affresco del Piemonte di fine Ottocento.

Il libro ha avuto diversi riconoscimenti letterari, in particolare a Milano, dove ha ricevuto lo scorso anno il "Premio speciale donna Milano" e la Menzione d'onore al Premio letterario della Scapigliatura. Quest'anno sarà premiato nel Concorso letterario "I Murazzi" di Torino, il 29 Novembre al Circolo dei lettori.  

L’ autrice Angela Delgrosso Bellardi, saluzzese di nascita, dopo la laurea - conseguita nel 1974 a 23 anni - in Matematica presso l'Università degli Studi di Torino, intraprende la carriera di astronoma presso l'Osservatorio di Pino Torinese, dedicandosi allo studio delle stelle doppie e pubblicando periodicamente il risultato delle sue ricerche su Astronomy and Astrophysics Journal, una delle principali riviste astronomiche, di cui viene nominata referee.

Dopo cinque anni di intenso lavoro, rinuncia alla carriera per dedicarsi alla famiglia. Insegnante di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella Scuola Media fino al 1987, ha terminato la sua esperienza in ambito scolastico nel 1990, dopo tre anni dedicati all'insegnamento degli alunni diversamente abili.

 

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium