Attualità - 14 novembre 2019, 14:00

Cherasco, appalto da 700mila euro per l’ampliamento del Museo Adriani

Scade a fine mese il bando per i lavori a Palazzo Gotti di Salerano in buona parte finanziati da un contributo della Regione Piemonte. Nello spazio interno una delle collezioni numismatiche più importanti d'Europa

Cherasco, appalto da 700mila euro per l’ampliamento del Museo Adriani

Scade il prossimo 25 novembre la gara d'appalto per il restauro e ampliamento del Museo Adriani, che ha sede nello seicentesco Palazzo Gotti di Salerano a Cherasco.

Il progetto prevede il recupero del sottotetto, oltre 100 metri quadri, al fine di ricavare maggiori spazi espositivi. Inoltre sono previsti lavori sullo scalone centrale e sugli impianti – elettrico e antincendio –, mentre in previsione c’è anche la realizzazione di un ufficio per il responsabile della struttura. Il costo dell'opera è di circa 700mila euro, di cui 657mila sono coperti da un contributo regionale.

Il museo Adriani conserva oltre 10mila oggetti tra monete antiche, medaglie, gettoni e altri reperti storici. A farla da padrone è la preziosa collezione numismatica, citata come una delle più importanti d'Europa nel “Medieval European Coinage” edito dalla Cambridge University.

Alcuni anni fa i reperti si sono arricchiti con la donazione della collezione Paola e Aureliano Bertone, 550 preziose monete, che oggi non possono essere esposte per carenza di adeguati spazi.

"Grazie a questo intervento – commenta il vicesindaco Claudio Bogetti – potremo ampliare gli spazi espositivi e la collezione numismatica potrà essere messa in mostra in modo adeguato e sicuro. Sono molti gli appassionati di numismatica ed è un peccato non poter dar modo a tutti di accedere a questo tesoro. Il recupero del sottotetto permetterà di ampliare gli spazi, renderli adeguati e poter esporre tutto il materiale".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU