/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2019, 17:17

Unione Europea, le ragioni di una crisi: ad Alba un incontro col professor Franco Chittolina

Lunedì il primo evento della nuova stagione di proposte dell’associazione culturale Ithaca. Tema della serata "Berlino 1989 - Abbattere i muri, ricostruire l’Europa"

Unione Europea, le ragioni di una crisi: ad Alba un incontro col professor Franco Chittolina

Primo evento della stagione 2019-2020 per l’associazione cultura Ithaca, che organizza per la serata di lunedì 18 novembre (ore 21 in Sala Riolfo, cortile della Maddalena) l’incontro "Berlino 1989 - Abbattere i muri, ricostruire l’Europa", che avrà come tema centrale l’Unione Europea.

Il relatore Franco Chittolina, docente di filosofia all'università di Lovanio, per anni assistente del Presidente del Consiglio dell’Unione Europea e per vent’anni responsabile del dialogo tra la Commissione Europea e la società civile, sarà una voce autorevole e competente per approfondire le ragioni della crisi delle più importanti istituzioni del nostro continente.

Partendo dalla caduta del muro di Berlino nel 1989, approfondirà i diversi aspetti delle divisioni tra i paesi aderenti all'Unione e dei rifiorenti nazionalismi e populismi, non dimenticando che i contrasti non sono legati alla sola recente questione "migranti", ma alla bocciatura della Costituzione europea da parte della Francia e dell'Olanda e all’incapacità di affrontare la questione della moneta unica.

Il relatore potrà quindi illustrare le vie percorribili per sostenere tutele e diritti dei cittadini europei, attuali e futuri, nel complesso e conflittuale quadro della globalizzazione.

L’incontro è stato organizzato dall’Associazione culturale Ithaca in collaborazione con Apice (Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa) ed Edic Cuneo (Ufficio Informazione Commissione Europea.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium