/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 18 novembre 2019, 10:03

Importante riconoscimento per il Liceo Arimondi di Savigliano

Un primo premio ottenuto da un elaborato del Laboratorio di Diritto tenuto dai professori Casasole e Turco

Importante riconoscimento per il Liceo Arimondi di Savigliano

Nei giorni di giovedì e venerdì il Liceo Arimondi è stato più volte citato ed i suoi studenti intervistati ai tg Rai nazionali e regionali.

Il motivo di tanto interesse? Un primo premio ottenuto da un elaborato del Laboratorio di Diritto tenuto dai professori Casasole e Turco.

Il 14 novembre, infatti, nella Sala Aldo Moro del Ministero dell'Istruzione una rappresentanza degli studenti è risultata prima classificata al Concorso Rileggiamo l'art. 3 della Costituzione, indetto dal Miur, dai Costituzionalisti, dall'Ordine nazionale dei giornalisti. Il bando chiedeva di commentare l'art. 3 in 2000 battute, soffermandosi in modo particolare sul problema dell'analfabetismo funzionale e di ritorno come limite al principio di uguaglianza.

Gli studenti arimondini, dopo aver analizzato le radici dell'articolo 3, leggendo i relativi verbali dell’Assemblea Costituente, e discusso su vari materiali, hanno deciso di far "parlare" l'art. 3 in prima persona per permettergli di farsi conoscere da tutti.

Il Laboratorio di Diritto è una proposta che il Liceo fa a tutti i suoi studenti, a cadenza settimanale e partecipazione facoltativa, nel quale vengono approfonditi i temi giuridici arricchiti con riflessioni di carattere filosofico, e costituisce uno spazio aperto di riflessione e discussione, in modo particolare sulla Costituzione e i Diritti Umani. Le sue attività proseguono anche nel corrente anno scolastico e tra i progetti più interessanti per il futuro c’è la partecipazione (per il secondo anno) al viaggio della Nave della Legalità a maggio 2020.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium