/ Economia

Economia | 18 novembre 2019, 14:22

Un bagno accessibile a tutti

L’adattamento dell’ambiente per persone con mobilità ridotta (PMR) o anziani sta acquisendo sempre più importanza

Un bagno accessibile a tutti

L’adattamento dell’ambiente per persone con mobilità ridotta (PMR) o anziani sta acquisendo sempre più importanza, giunto ad una maggiore coscienza rispetto a questa necessità. Le leggi sono sempre più precise in questo aspetto e le normative imposte raggiungono la maggior parte degli spazi pubblici, ma la difficoltà di solito è presente nelle case, spesso a causa della mancanza di informazioni.

Le occasioni in cui non si è al corrente delle varie alternative che, senza grandi ristrutturazioni, permettono di trasformare la casa in luogo più accessibile per le persone con difficoltà motorie sono innumerevoli. Altre volte, quando un rinnovo è indispensabile, non si conosce la possibilità di optare per le agevolazioni fiscali offerte dallo Stato. L’unica certezza è che è necessario tenerlo ben presente al momento di comprare o affittare un’abitazione, non solo pensando alle persone nate con questa condizione, ma anche agli anziani, in modo da prevenire possibili incidenti domestici.

La zona più suscettibile a questo tipo di adattamento all’interno di una casa è sicuramente il bagno. Secondo i dati sugli acquisti raccolti da habitium.it, un negozio online di articoli per la casa ed il bagno, un usuario su cinque compra almeno un articolo dalla sezione ‘mobilità ridotta’, all’interno della categoria ‘Bagno’.

Generalmente il bagno è la parte della casa dove avvengono la maggior parte degli incidenti domestici ed è proprio per questo motivo che le persone con necessità speciali abbiano bisogno di precauzioni aggiuntive.

Alcuni consigli utili al momento di trasformare il bagno in uno spazio accessibile a tutti:

Innanzitutto, occorrerebbe fare un’analisi delle necessità puntuali. In questo modo si può identificare se è sufficiente l’installazione di alcuni elementi in determinate zone, o se è necessaria una trasformazione drastica della stanza da bagno.

La prima analisi riguarda le porte. Si deve considerare, per esempio, che lo spazio sia sufficiente per l’accesso in sedia a rotelle. Se si utilizzano porte scorrevoli, i binari dovranno essere situati nella parte superiore, o ad incasso nel pavimento, per evitare impedimenti al passaggio.

Per l’apertura, meglio se verso l’esterno. In aggiunta si devono evitare le maniglie a pomello e preferire quelle di disegno ergonomico, di facile manipolazione con una sola mano o un’altra parte del corpo. Anche il lucchetto deve essere collocato ad un’altezza ragionevole, con il logico fine di dare privacy ed indipendenza a tutti.

Una volta dentro alla stanza da bagno, l’ideale sarebbe disporre di uno spazio libero che permetta realizzare un giro di 120 cm di diametro e che sia ben illuminato. A questo punto, ci si concentrerà sul resto degli elementi e dettagli:

Pavimento: Deve essere antiscivolo, sia da asciutto che da bagnato e possibilmente, fare il maggior contrasto possibile con le pareti.

Lavabo: È importante che si possa utilizzare frontalmente e che stia approssimativamente a 80 cm dal suolo. Meglio se sospeso in modo da lasciare spazio libero nella parte sottostante (minimo 65 cm) per facilitare l’accesso.

Vaso WC: Il più adeguato è quello sospeso a parete, per poterlo installare all’altezza necessaria. Inoltre, esistono accessori che alzano la seduta, per adattare la tazza alle necessità concrete.

Piatto doccia e vasca: Ovviamente una vasca tradizionale non è una buona opzione quando si tratta di mobilità ridotta. Si può installare una vasca speciale o optare per un piatto doccia al quale si possa accedere lateralmente.

Box doccia: Nel caso in cui si voglia installarne uno, deve essere del tipo adeguato. Il vetro deve essere di sicurezza e la porta a battente, con apertura sia dall’interno che dall’esterno.

Accessori: Un’altra forma di incrementare maggiormente la sicurezza nel nostro bagno è quella di installare barre d’appoggio e sedili speciali per doccia e vasca da bagno. Inoltre, i portasciugamani, portarotoli e portasapone devono essere installati ad un’altezza massima di 120 cm.

Rubinetteria: È necessario assicurarsi che l’altezza a cui viene installata sia adeguata. In aggiunta, è consigliabile scegliere rubinetti monocomando e termostatici.

Per quanto riguarda lo stile, non bisogna pensare in un bagno adattato per PMR come in qualcosa di antiestetico: design e funzionalità non sono due parole contrarie.

Esistono pagine, come la già citata habitium.it, dove si possono selezionare dei prodotti che, a pesare dal loro ruolo, compiono anche una funzione decorativa per ottenere un risultato piacevole ed armonico.

Tutti questi dettagli possono risultare estenuanti, ma sono realmente necessari al momento di garantire sicurezza e benessere anche a chi gode di minor mobilità.

Questo articolo può essere utilizzato come checklist per eseguire un’autovalutazione della propria stanza da bagno e realizzare i cambiamenti che si ritengono opportuni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium