/ Politica

Politica | 19 novembre 2019, 09:47

Nel Cuneese, in sei anni, il Movimento 5 Stelle ha perso 67.675 voti

Dal picco massimo, raggiunto alle elezioni politiche del 2013 (26,32%), i pentastellati sono precipitati all’8,10% delle regionali 2019. Perse, alle comunali del maggio scorso, le rappresentanze consiliari ad Alba e Bra e mancata quella a Saluzzo. Pur tuttavia, l’unica ministra cuneese è Fabiana Dadone al dicastero della Pubblica Amministrazione

Nel Cuneese, in sei anni, il Movimento 5 Stelle ha perso 67.675 voti

Il Movimento 5 Stelle, in provincia di Cuneo, è passato dal 26,32% delle politiche 2013 (88.927 voti) all’8,10% (21.252 voti) delle recenti regionali. Appena di poco superiore il dato delle concomitanti elezioni europee: 9,59%.

Una perdita in sei anni, tra il picco massimo raggiunto nel 2013 e il minimo toccato nel 2019, di 67.675 consensi, pari a 18,22% punti percentuali. Alle europee del 2014 il partito di Grillo e Casaleggio aveva ottenuto il 18,20%; alle politiche 2018 tra il 22,36 % (collegio camerale di Cuneo) e il 23,11% (collegio di Alba).

Un calo consistente, superiore alla somma dei residenti nelle città di Savigliano, Fossano e Saluzzo, che dice come la parabola dei consensi sia andata inesorabilmente calando fino a precipitare sotto la soglia del 10%.

Se consideriamo le amministrative, tipologia di consultazione in cui i 5 Stelle non hanno mai furoreggiato, la batosta è ancora più bruciante, perché in due Comuni, Alba e Bra, dove i pentastellati erano presenti, sono state perse le rispettive rappresentanze consiliari.

Ad Alba, Ivano Martinetti, che ha lasciato il Comune per Palazzo Lascaris, non ha avuto un successore. Idem a Bra, dove Claudio Allasia non ha trovato sostituti. A Saluzzo la sfida elettorale amministrativa si è rivelata fallimentare, dal momento che la lista guidata da Piercarlo Manfredi non è riuscita a raggiungere il quorum necessario per assicurarsi almeno un consigliere comunale.

Oggi, nelle “sette sorelle” le rappresentanze sono rimaste unicamente a Cuneo e Savigliano dove i 5 Stelle contano due consiglieri in ciascun municipio. Nel primo caso si tratta di Manuele Isoardi e Silvia Cina; nel secondo, di Claudia Giorgis e Antonello Portera.

Tuttavia, col cambio di governo, che da giallo-verde è diventano giallo-rosso, i pentastellati cuneesi possono compiacersi di avere un loro esponente al governo, Fabiana Dadone, al ministero della Pubblica Amministrazione.

giampaolo testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium