/ 

In Breve

| 20 novembre 2019, 12:27

Amnesia dissociativa: cos'è?

Il dramma dei bambini dimenticati in macchina, spesso con esiti mortali, non è attribuibile a mancanza di amore o trascuratezza: chi vive un’esperienza così terribile parla di un vero e proprio black-out, da cui ci si riprende solo al momento della scoperta. Si parla in questi casi di amnesia dissociativa: una sorta di vuoto di memoria, transitorio, che porta a una sconnessione delle funzioni della coscienza dalla memoria

Immagine da Pixabay

Immagine da Pixabay

L’amnesia temporanea o dissociativa porta a dimenticare totalmente un pezzo di esistenza, di vita e di tempo per un lasso temporale. Ho pensato di riflettere su questo argomento poiché si è parlato tanto dei dispositivi antiabbandono per le auto negli ultimi mesi e dopo un percorso legislativo piuttosto travagliato (l'obbligo doveva entrare in vigore il 1° luglio 2019) il decreto, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il 7 novembre 2019, con proroga di sanzioni a marzo 2020. Ho letto molti pareri discordanti, da chi è d’accordo a chi invece contrariato.

Partiamo dalla domanda, "ma come è possibile dimenticarsi un figlio in macchina?”. E l'idea che: “A me non potrà mai accadere”. Pensieri e convinzioni purtroppo diffusi. Succede, è possibile e non è un’azione volontaria. Basti osservare la disperazione delle persone a cui è accaduto. Ma c’è chi purtoppo giudica, leggendo il fatto come un evento inammissibile. Vi è l'errata convinzione che possa accadere solo alle persone psichicamente disturbate, ma non è così. Dimenticare si può, dimenticare un figlio o chiunque si ami, si può (bambini in macchina, mogli agli autogrill, figli a scuola, ecc). L’amore o il valore attribuiti al figlio o a chi per esso, non hanno nulla a che vedere con la dimenticanza. Bisogna sottolineare che dimenticare non è un fatto morale. Non si tratta di persone buone e amorevoli o cattive e disattente. 

Ma allora, cosa succede?  

In queste situazioni si parla di Amnesia dissociativa. Un buco di memoria, difficile anche da ricostruire a posteriori: è una disconnessione delle funzioni della coscienza dalla memoria, come se una parte della corteccia cerebrale venisse tagliata fuori e si dimenticasse un pezzo di vita. Un’amnesia temporanea che però è totale per quel periodo. Di solito avviene in momenti di grande stress, mancanza di sonno, situazioni di particolare tensione e stanchezza fisica e mentale o anche in conseguenza a traumi specifici.

Installare un dispositivo antiabbandono da auto, a mio avviso, è un atto preventivo, non sbagliato, ma rassicurante, così come lo sono i promemoria, le sveglie, il gesto di lasciare il cellulare o la borsa nel sedile posteriore. Qualcuno li definisce "gesti figli della società malata in cui viviamo" frenetica e multitasking. Riflettendo sulla nostra quotidianità ogni nostra giornata è scandita da piccoli atti mancati che non hanno risonanza e conseguenze catastrofiche, ma sono anche un indice  di stress e stanchezza. È ovviamente importante provare a compiere una cosa per volta, non correre. Ma se un dispositivo può aiutare, perché non usarlo? 

Giudicare non serve. La tecnologia può essere tanto nociva quanto può venirci incontro, i gesti preventivi anche, la capacità di cogliere i segnali d’allarme e saper chiedere aiuto, anche. Non siamo macchine perfettamente funzionanti, ed è meglio esserne consapevoli.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e curiosità, potete seguire la mia pagina Facebook mettendo "mi piace" alla pagina D.ssa Ernestina Fiore Psicologa Psicoterapeuta e la pagina Instagram “psicoterapeutafiore” o visitando il sito www.ernestinafiorepsicologocuneo.it, dove potete trovare anche tutti i precedenti articoli della rubrica e vedere di che cosa mi occupo


Ernestina D.ssa Fiore

Psicologa Psicoterapeuta 
Viale Angeli 26bis Cuneo
Via Cesare Battisti n*9 Fossano
cel. 3498716945

Ernestina Fiore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium