/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2019, 14:02

Lovera (Ance): “Occorre passare dalla gestione delle emergenze ad una pianificazione della prevenzione”

La presidente dell’associazione costruttori di Confindustria mette il dito nella piaga: “I fondi per le opere, teoricamente, ci sono. Sono i passaggi burocratici tra i vari enti a rendere difficile l’attuazione dei progetti. Dobbiamo ritornare ad una sistematica manutenzione delle strade, cui l’Anas – afferma - non potrà mai provvedere come facevano i cantonieri”

Elena Lovera e Paola Malabaila

Elena Lovera e Paola Malabaila

Non possiamo dire, riferendoci ai recenti eventi alluvionali, che la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo non siano attente al problema della sicurezza del territorio. I fondi per le opere, almeno sul piano teorico, ci sono, ma è la loro disponibilità ad essere oltremodo complessa”.

Elena Lovera, saluzzese, presidente provinciale e vicepresidente regionale dell’Ance, la sezione di Confindustria che si occupa di costruzioni ed edilizia, mette il dito nella piaga e spiega che i tempi medi si aggirano sui 16 anni per una grande opera pubblica e sui 5/6 anni per un’opera di media grandezza.

Tempi biblici, appunto, dettati dal passaggio di esame tra gli organi dei vari enti. Un’enormità rispetto alla quale l’opinione pubblica non sa darsi spiegazioni e che, a fronte del reiterarsi delle emergenze, non è più disposta ad accettare. Tutti concordano sulla necessità di ridurre i tempi, ma alla prova dei fatti risulta difficile passare dalle enunciazioni ai fatti.

Occorre cambiare il paradigma passando dalla gestione delle emergenze – considera Lovera - ad una pianificazione della prevenzione”.

Il concetto espresso dalla presidente dell’Ance deve però essere declinato in concreto. Proprio ad inizio novembre e Confindustria e ance Cuneo avevano promosso una giornata di studio al riguardo, avvalendosi di contributi tecnici di prim'ordine.

La nostra provincia è più grande, come estensione territoriale, di tre regioni italiane e questo fatto non può non essere debitamente considerato. La soppressione “monca” dell’ente Provincia – spiega ancora Lovera – ha determinato gravi lacune. La manutenzione, che un tempo veniva effettuata in maniera sistematica dai tecnici della Provincia e dai cantonieri che avevano l’esatta conoscenza dei comparti, è da anni trascurata per forza di causa maggiore. L’Anas – osserva - non potrà mai avere la conoscenza dettagliata di una rete così vasta di strade”.

La regimazione delle acque, soprattutto per quel che concerne i piccoli corsi, è questione cruciale, considerato che non sono stati i fiumi o i torrenti maggiori ad esondare quanto piuttosto “bealere” irrigue e bedali.

In questi ultimi anni non è complessivamente aumentata la quantità di pioggia. A determinare i disastri – considera la responsabile Ance – è il fatto che gli eventi atmosferici si stanno concentrando in maniera intensa in un’area ristretta e in breve tempo”.

L’imprenditrice saluzzese pone ancora l’accento su un altro aspetto che riguarda la sicurezza di ponti e viadotti. “Non possiamo non considerare – afferma – che i materiali edili hanno una durata limitata e che i flussi di traffico sono radicalmente mutati rispetto al tempo della loro realizzazione. E’ necessario mettere mano ad un piano che consenta di monitorare con regolarità manufatti e strutture. In caso contrario – conclude Lovera - i costi sociali ed economici diverranno insostenibili per il territorio cuneese”.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium