/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2019, 13:14

Saluzzo, sabato la Fiera S. Andrea e il via al Natale in città e la Piccola fiera di Via Savigliano.

Sabato 30 al Foro Boario la tradizionale Fiera dei "pocio". Alle 17 in piazza Cavour la presentazione del Natale a Saluzzo e l'accensione del grande albero. Domenica la Piccola fiera di Via Savigliano, con tante bancarelle, laboratori per bambini e novità: il "teatro bestiale" e la seconda edizione "Qua la zampa". Modifiche alla viabilità nell'area Fiera

Luminarie a Saluzzo

Luminarie a Saluzzo

L’ultimo sabato di novembre a Saluzzo è Fiera Sant’Andrea  o Fiera dei “pocio”, le nespole, frutto tipico autunnale coltivato nel Saluzzese e in tutto il basso Piemonte.

Il tradizionale appuntamento è per sabato 30 novembre a partire dalle 8 al Foro Boario. Una mattinata di confronto tra operatori, dove sono in mostra macchinari agricoli, piante e utensileria. La Fiera chiuderà alle 13, in tempo per un pranzo e una passeggiata in città, aspettando nel tardo pomeriggio l’accensione delle luci natalizie e di un grande albero di 10 metri  in piazza Cavour, che darà ala stagione delle Festività.  Alle 17 in piazza Cavour la presentazione ufficiale "Il tuo Natale a Saluzzo, alle 17,30 l'accensione del grande albero di Natale. 

 

La piccola fiera di via Savigliano

Il fine settimana prosegue con un ricco programma anche domenica 1° dicembre: in via Savigliano e piazza Buttini  con la Piccola fiera di via Savigliano

Dalle 9, per tutta la giornata, un piccolo mercato e la prima novità: "Una fattoria... da pocio" organizzata in collaborazione con gli Allevatori amatoriali del Marchesato, la A.S.D La Fenice II, l’Associazione CRAS, Centro Recupero Animali Selvatici e la Fattoria amatoriale Gallina golosa.

In piazza Buttini arriveranno galline, capre, pecore, conigli, pony e cavalli da ammirare e conoscere insieme a tutta la famiglia.

Dalle   14 la Fattoria amatoriale Gallina Golosa si occuperà di far conoscere l’arte casearia a grandi e piccini con dimostrazioni e due laboratori. L’Associazione CRAS, con un laboratorio didattico, presenterà gli animali selvatici con un approccio innovativo per i  bambini.

Una piccola fattoria in centro città che si affiancherà a produttori agricoli e alla seconda edizione di "Qua la zampa", dedicata agli amici a 4 zampe, protagonisti di attività, laboratori e momenti di interazione.

Da mattina a sera, in piazza Buttini, tutti a teatro con il “Teatro Bestiale”, un laboratorio gestito in collaborazione con A.S.SE.A. Onlus che si occupa di Pet Therapy in ambito sanitario e socio-assistenziale per valorizzare i benefici fisici e psichici derivanti dalla vicinanza di animali da compagnia in soggetti che vivono forme di disagio.

L’attività di domenica 1° dicembre prevede una divertentissima rappresentazione di gioco di ruolo con protagonisti i bambini e i cani di IAA-Interventi Assistiti con Animali. In questo teatrino, il bambino si mette alla prova in un ambito sicuro, affrontando le sue idee sul mondo o cercando di andare oltre le proprie capacità.

Altra novità della giornata, sempre in collaborazione con A.S.S.E.A, il laboratorio

“Read Dog ”. Leggere insieme a un amico a 4 zampe è più stimolante e divertente. Il Read Dog, cioè il cane da lettura, aiuta i bambini a sviluppare le proprie qualità cognitive.  I momenti di lettura prevedono la presenza del cane, del suo conduttore e del bambino, in un angolo dedicato della biblioteca. Il conduttore del cane, intermediario discreto fra il bambino e l’animale, fa attenzione che chi legge comprenda il testo, e che si abbandoni a una lettura fluida. I libri proposti parlano di cani e di animali, della loro cura, del rispetto, dei loro sentimenti e sono uno strumento per creare empatia.

L’iscrizione a questo laboratorio e a quello di arte casearia saranno in loco e gratuite.

Infine si potrà iniziare a pensare agli acquisti natalizi: via Volta attende con tante idee regalo.

In Castiglia  l’ultima giornata per visitare la mostra curata da Lóránd Hegyi dal titolo “Dentro il disegno” (orario 10-13 / 14-18).

E dopo questo ricco fine settimana, la città si prepara alle feste. I mercatini di Natale saranno domenica 8 dicembre a Saluzzo e domenica 15 dicembre a Castellar. A fare da cornice, animazioni, artigianato e spettacoli per grandi e piccoli.

Per info: www.fondazionebertoni.it - segreteria@fondazionebertoni.it. Tel. 0175/43527.

Modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della Fiera di Sant'Andrea sono previste modifiche alla viabilità: 

Dalle ore 06.00 alle ore 14.30 di sabato 30 novembre: sono vietate la circolazione e la sosta, con rimozione forzata, in via Martiri della liberazione fino all'intersezione con Via Mattatoio (ambo i lati) ed in P.zza Garibaldi nell’area di sosta a pagamento interna alla piazza.-

Dalle  5 alle ore 13  di sabato 30 novembre:  sono vietate la circolazione e la sosta, con rimozione forzata in Via Don Soleri, su entrambi i lati della carreggiata lungo il viale alberato e lungo il tratto verso l’area ecologica (fino al primo cancello della recinzione del Foro Boario).-

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium