/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2019, 19:33

Traffico di mezzi pesanti: anche in Granda cresce, ma si riducono gli incidenti

Enrico Moncada, Business Unit Truck Replacement and Original Equipment Manager Continental Italia: "Indispensabile continuare sulla strada intrapresa; c’è ancora molto lavoro da fare e gli incidenti si devono ulteriormente ridurre"

Foto generica

Foto generica

Sempre meno incidenti (e dunque più sicurezza sulle strade), quando in Piemonte si parla di traffico che coinvolge i mezzi pesanti, siano essi autobus, oppure camion. Lo dicono i dati Istat elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro 2014-2018: nella nostra regione la diminuzione ha riguardato sia i bus (-24,4%) sia gli autocarri, anche se in misura minore (-2,1%). Nel primo caso, i mezzi coinvolti nel 2018 sono stati 149, mentre nel secondo caso sono stati 1.517.

Tra le province, la situazione rispetto a 4 anni fa è piuttosto diversa. Cuneo è tra le province che hanno fatto registrare un aumento (+14,3%), assieme a Novara e Asti; un dato negativo, invece, si può riscontrare nel solo comparto degli autocarri (-17,3%).

A livello nazionale gli autobus coinvolti in un incidente stradale nel nostro Paese nel 2018 sono stati 2.397, con un calo del 4,5% rispetto al 2014. Gli autocarri pesanti (incluse le motrici) coinvolti in un incidente stradale, sempre nel 2018, sono stati 21.029, con una diminuzione dell’1,5% rispetto al 2014. 

I dati mostrano un miglioramento - sottolinea Enrico Moncada, Business Unit Truck Replacement and Original Equipment Manager Continental Italia - ma è indispensabile continuare sulla strada intrapresa. C’è ancora molto lavoro da fare e gli incidenti si devono ulteriormente ridurre".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium