/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2020, 13:33

A Cuneo si presenta il libro Esperienze in uniforme

Nel negozio “Al Cappello Alpino" sabato 18 gennaio alle 16.30

A Cuneo si presenta il libro Esperienze in uniforme

Sabato18 gennaio alle ore 16:30 verrà presentato presso il negozio “Al Cappello Alpino di Cuneo” il libro "Esperienze in uniforme – Immagini e ricordi del servizio militare obbligatorio" che illustra con immagini, oggetti e ricordi l’istituto della leva obbligatoria partendo dal precetto, alla visita dei tre giorni sino all’incorporamento ed al congedo.

A soli quattordici anni dalla sospensione della leva il ricordo, sempre vivo e presente, è testimoniato da molte pubblicazioni autobiografiche e dalla presenza sui social di pagine aggiornate quotidianamente che raccolgono gli appartenenti ad un determinato corso, ad una scuola allievi ufficiali di complemento, uno scaglione o anche una sola squadra o plotone. Nel volume si passa in rassegna tutta una serie di oggetti, beni, accessori, documenti ed episodi riferiti al servizio militare obbligatorio dove la persona passava dallo stato civile a quello militare.

Tramite illustrazioni, fotografie ed approfondimenti viene descritto uno dei più longevi istituti del nostro paese capace di chiamare ogni anno alle armi migliaia di persone e caratterizzare la vita di milioni di coscritti in oltre 143 anni di storia. Nell’opera viene descritta altresì la storia dei distretti militari (Cuneo, il 40° distretto era fra i primi quarantacinque istituiti nel 1870), dei consigli di leva e dei centri addestramenti reclute poi trasformati in battaglioni.

Cuneo, città che vanta grandi tradizioni militari ed alpine con la presenza sul territorio di diversi insediamenti tra cui il 2º Reggimento Alpini, ospitò dal 1946 il 2° C.A.R. quale apposita struttura deputata esclusivamente all'addestramento di base delle reclute di leva trasformato dal 1975 nel conosciutissimo Battaglione Alpini Mondovì che ha visto passare in rassegna migliaia di coscritti sino al 1997 anno in cui è stato definitivamente sciolto. Fra le tante immagini vengono riprodotte alcune guide utilizzate presso il ricordato Battaglione di stanza a San Rocco Castagnaretta. 

Paolo Cadeddu, scrittore e giornalista, è appassionato di ricerca ed approfondimenti storici. Ufficiale di complemento (fanteria alpina) e della riserva, ha fatto parte delle “Forze di completamento”. Ha collaborato alla Rivista Ligure Studi Militari ed a periodici culturali. Diversi sono i volumi di approfondimento storico-militare realizzati tra cui: I palazzi istituzionali di corso Vinzaglio dal 1706 al 2006 (Gruppo Studi Gallerie Storiche, Torino 2006); Le caserme di Piazza d’Armi a Torino: La Marmora (Monte Grappa), Dabormida, Morelli di Popolo, Ospedale Militare “Riberi” (Daniela Piazza Editore, Torino 2008); Motti e parole sorti nella prima guerra mondiale (gsgschieri, 2016).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium