Attualità - 19 gennaio 2020, 11:02

Installato il decimo defibrillatore a Borgo San Dalmazzo: inaugurazione a Palazzo Bertello (FOTO)

L'iniziativa fa parte del progetto BattiKuore dell'azienda "By New Action" di Roccavione. In mattinata il primo corso BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) nel salone consiliare. Vi hanno partecipato 20 persone, tra cui anche il sindaco Gian Paolo Beretta, tutti promossi

Installato il decimo defibrillatore a Borgo San Dalmazzo: inaugurazione a Palazzo Bertello (FOTO)

Da ieri Borgo San Dalmazzo è a quota dieci defibrillatori. È stata installato sabato 18 gennaio la postazione salvavita a Palazzo Bertello. L'iniziativa fa parte del progetto BattiKuore dell'azienda "By New Action" di Roccavione.

Erano presenti il sindaco Gian Paolo Beretta, l'assessore Beppe Bernardi, la presidente del comitato CRI di Borgo San Dalmazzo Nuvola Scanavino, il titolare “By New Action” Rosario Lo Forte ed Eraldo Stralla.

Il progetto era stato presentato a fine dicembre in sala consiliare: consiste nella fornitura a tempo indeterminato di defibrillatori semiautomatici di emergenza, per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Sono proprio gli sponsor - ben 41 tra imprese locali, enti ed associazioni - ad avere reso possibile il progetto Battikuore.

L'assessore Beppe Bernardi: “Inauguriamo un altro punto salvavita a Borgo San Dalmazzo. Lo facciamo a Palazzo Bertello per dotare questa struttura, tanto utilizzato dal comune e da enti vari, fi un defibrillatore”.

L'inaugurazione ha fatto seguito al primo corso BLSD (Basic Life Support - early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce) con rilascio di attestato da parte della Regione. Si è svolto questa mattina, dalle 9 alle 12,30 nel salone consiliare. Vi hanno partecipato 20 persone, tra cui anche il sindaco Gian Paolo Beretta, tutti promossi.

“Organizzeremo il prossimo corso in primavera per insegnare alle persone come si salva una vita. Presto faremo anche una giornata di formazione all'aperto in piazza”, ha commentato Rosario Lo Forte.

Un grande plauso a Rosario Lo Forte per la sua sensibilità – ha detto il sindaco Gian Paolo Beretta -. Una città cardiopritetta era il mio obiettivo. Grazie alle aziende che hanno collaborato al progetto e che nel loro dna hanno il valore dell'impegno sociale”.

Gli altri defibrillatori borgarini trovano posto in piazza Liberazione di fianco al Municipio, alla scuola Grandis in piazza Don Raimondo, alla palestra Don Roaschio in via Avena, presso la farmacia Sant'Andrea in via Po 43, al palazzetto dello Sport in via Matteotti, presso lo studio dentistico R. Bonfiglio in via Salvo D'Acquisto, presso la Croce Rossa in via Boves 45, alla casa di riposo Padre Fantino in via Monte Bianco e alla scuola dell'Infanzia di via Monte Rosa.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU