/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2020, 07:15

"Bicipolitana" in giro per Cuneo con l’Unione Italiana Ciechi (FOTO)

Nella mattinata domenicale il riuscito momento di promozione della mobilità sostenibile organizzato dai ragazzi dell’A.I. Cuneo Team sul percorso che da San Rocco Castagnaretta conduce al centro cittadino

"Bicipolitana" in giro per Cuneo con l’Unione Italiana Ciechi (FOTO)

Giornata fantastica per l'A.I. Cuneo Team. Aiutati anche dal bel tempo, i “gilet bianchi” hanno realizzato uno degli obiettivi della competizione: la condivisione del loro progetto.

Accompagnati da ben quattro tandem dell'Unione Italiana Ciechi e ipovedenti - Sezione di Cuneo (della delegazione faceva parte il consigliere regionale Simone Zenini), oltre che da genitori e simpatizzanti, partendo dal piazzale Don Marro di San Rocco Castagnaretta i ragazzi dell'A.I. Cuneo Team si sono diretti verso il centro cittadino lungo i tratti dell'attuale pista ciclabile.

Atmosfera serena, sorrisi, curiosità, condivisione sono stati gli ingredienti di una passeggiata fuori dal comune. L'entusiasmo e la partecipazione della sezione di Cuneo sono stati da subito esaltanti e, nonostante lo scarso preavviso, sono riusciti a offrire una presenza significativa.

Scopo della passeggiata era anche quello di sensibilizzare all'uso della bicicletta e fungere da “pungolo”, da spinta gentile, per mettere in evidenza un comportamento sostenibile, l'uso della bicicletta, stimolando in chi lo osserva l'imitazione.

In piazza Galimberti, dopo qualche giro “orgoglioso”, i ragazzi dell'A.I. Cuneo Team hanno distribuito ai passanti la brochure da loro prodotta del progetto "Bicipolitana". Molta curiosità e domande hanno concluso l'evento.

A conclusione della passeggiata emerge con Sergio Balsamo, papà della campionessa di ciclismo cuneese Elisa Balsamo, una riflessione sulla sicurezza del ciclista e su quanto sia importante che anche il pedone venga educato al rispetto degli spazi riservati alle biciclette.

Un grazie di cuore va a Cinzia Fantino, Riccardo Pellegrino, Lorenzo Ballario, Simone Zenini e agli accompagnatori per la loro disponibilità.

A.I. Cuneo Team

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium