Scuole e corsi - 21 gennaio 2020, 11:15

Vignolo: Alla scuola primaria, l’insegnamento dei nonni diventa libro

Le testimonianze di vita dei nonni sono state raccolte dagli alunni in un’opera letteraria che vuole essere ricordo del passato, ma anche monito positivo per il futuro

Vignolo: Alla scuola primaria, l’insegnamento dei nonni diventa libro

Le classi terze, sezioni A e B, della Scuola Primaria di Vignolo sono state coinvolte, nei mesi scorsi, in un progetto di esaltazione della storia passata che ha visto come protagonisti i nonni degli alunni e le preziose testimonianze di vita da essi concesse sotto intervista.

Le narrazioni, costituite da ricordi di infanzia o gioventù, hanno permesso ai bambini di comprendere le differenze del vivere d’un tempo rispetto al presente e di scoprire la bellezza e la particolarità degli oggetti domestici o dei giochi, semplici e naturali, che i loro nonni solevano utilizzare o con cui si divertivano.

Forti anche l’emozione e il coinvolgimento per i racconti di vita, vera e sofferta, legati alle esperienze di emigrazione all’estero o di guerra, narrati dagli adulti con delicata naturalezza e trasporto profondo.

Gli alunni, a seguito di una approfondita attività di ricerca delle fonti e di raccolta delle testimonianze, hanno poi raccolto il loro lavoro in un libricino, semplice ma di alta importanza, intitolato "I nonni raccontano", che è stato presentato ai parenti e alle autorità locali nel dicembre scorso.

L’opera letteraria, corredata da splendide fotografie di famiglia, è stata stampata grazie al gentile e generoso contributo della Banca CRS di Savigliano e del Comune di Vignolo.


Un racconto vero, fatto di tante storie vissute, che rappresenta una risorsa preziosa: ricorda i sacrifici, la semplicità e la purezza del passato e, al tempo stesso, educa a sentimenti di rispetto, attenzione e gratitudine, da intendersi come valori positivi, di vita e benessere, per l’oggi e per il futuro.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU