/ Agricoltura

Agricoltura | 23 gennaio 2020, 07:30

Aspromiele organizza i corsi di apicoltura di primo livello alla Casa del Fiume di Cuneo e nella sede Coldiretti di Alba (FOTO)

Il ciclo di lezioni è costituito da sette approfondimenti teorici e da due lezioni pratiche. L’iscrizione è obbligatoria. “Gli argomenti proposti - spiegano all’Associazione - consentiranno ai partecipanti di acquisire le terminologie tecniche, nonché le nozioni fondamentali per una gestione delle api al passo con le nuove problematiche e le sfide che il settore si trova oggi ad affrontare”

Un apiario circondato dalla spendida cornice delle montagne

Un apiario circondato dalla spendida cornice delle montagne

L’Associazione Aspromiele, fondata nel 1985 e riconosciuta dalla Regione Piemonte, alla quale aderiscono oltre il 50% degli apicoltori del territorio subalpino tra professionisti titolari di azienda e chi pratica l’attività a livello amatoriale, organizza due corsi di apicoltura di primo livello: uno ad Alba e l’altro a Cuneo. Sono riservati a quanti si avvicinano per la prima volta al settore o ne hanno scarsa conoscenza. Il ciclo di lezioni è costituito da sette incontri teorici e due di natura pratica svolti direttamente negli apiari.

La parte di studio degli argomenti ad Alba è in programma, sempre il lunedì, nella sede della Coldiretti, in corso Matteotti, 7, e a Cuneo, il martedì, alla Casa del Fiume (zona piscine) in via Porta Mondovì, 11/A. In entrambi i casi l’orario è: 20-23.

Questo il calendario delle serate:

Alba, 10 febbraio; Cuneo, 11 febbraio-Biologia e fisiologia dell’alveare;

Alba, 17 febbraio; Cuneo, 18 febbraio-Materiali e attrezzature in apicoltura;

Alba, 24 febbraio; Cuneo, 25 febbraio-Tecnica apistica, conduzione dell’alveare nel corso dell’anno;

Alba, 2 marzo; Cuneo, 3 marzo-Patologia apistica, le malattie dell’ape;

Alba, 9 marzo; Cuneo, 10 marzo-Lotta alla varroa, la biologia del parassita e i presidi sanitari per la difesa dell’ape;

Alba, 16 marzo; Cuneo, 17 marzo-I prodotti dell’alveare;

Alba, 23 marzo; Cuneo, 24 marzo-Aspetti tecnici e normativi dell’attività apistica.

La prima delle due lezioni pratiche di entrambi i corsi è prevista in due giornate: venerdì 3 aprile, dalle 14 alle 18, e sabato 4 aprile, dalle 9 alle 13. Il luogo verrà comunicato al termine dell’approfondimento teorico. Così come la data e il posto della seconda lezione. I docenti saranno i tecnici di Aspromiele, in grado di assicurare la continuità nell’assistenza anche al termine e al di fuori del corso. In alcuni casi verranno affiancati da apicoltori di comprovata esperienza, capaci di trasferire a quanti non conoscono la materia la passione e i saperi maturati nel tempo.

“I temi proposti - spiegano all’Aspromiele - consentiranno ai partecipanti di acquisire le terminologie tecniche, nonché le nozioni fondamentali per una gestione delle api al passo con le nuove problematiche e le sfide che il settore si trova oggi ad affrontare. Tra gli argomenti trattati ci saranno la scelta dei materiali e delle attrezzature per l’attività, i metodi più adatti da mettere in campo durante le quattro stagioni dell’anno, il riconoscere le patologie e l’imparare a contrastarle, i prodotti dell’alveare”.

Il costo di partecipazione al corso, comprensivo delle lezioni teoriche e pratiche, della quota di adesione ad Aspromiele, dell’abbonamento annuale alla rivista “l’apis” e dell’assicurazione alveari, è di 170 euro. Le iscrizioni sono obbligatorie, contattando il numero telefonico 0171 693689 oppure inviando una mail a serena.demarchi@aspromiele.it e indicando nome, cognome, indirizzo residenza, indirizzo mail e numero di cellulare.  

GLI OBIETTIVI DI ASPROMIELE

Spiega la presidente Lidia Agnello, apicoltrice di Demonte: “Intendiamo promuovere la crescita delle capacità imprenditoriali delle aziende del settore, favorendo la condivisione delle conoscenze. Solo rendendo disponibili a tutti, apicoltori professionisti e amatoriali, i segreti del mestiere, è possibile costruire un patrimonio comune necessario ad assicurare la tutela delle api nel presente e in futuro. Infatti, essendo un mondo delicato e caratteristico, anche chi svolge l’attività per diletto personale deve avere la preparazione adeguata. Proprio per questo motivo, come Associazione, forniamo assistenza tecnica, organizziamo corsi formativi e prove di campo e divulghiamo, attraverso la nostra rivista “l’apis”, articoli di approfondimento sulle più diverse tematiche del settore”.  

L’APICOLTURA IN PIEMONTE E IN PROVINCIA DI CUNEO

In Piemonte ci sono 5.769 apicoltori in regola con il censimento, dei quali 3.851 impegnati nell’attività a livello amatoriale e 1.918 professionisti titolari di un’azienda agricola. I primi detengono 33.443 alveari, i secondi 178.426. Ma di questi ultimi ben 457, con più di cento arnie a testa, possiedono il 61% di quelli totali che sono, sommando i due casi, 211.869. In provincia di Cuneo il numero complessivo di apicoltori è 1.417, con 5.091 alveari.              

Sergio Peirone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium