/ Curiosità

Curiosità | 24 gennaio 2020, 08:15

#Bicipolitana: “Ogni piccolo dettaglio… conta!”

L'idea che ogni piccolo dettaglio conta è fondamentale. L'idea di risolvere grandi problemi partendo dalle piccole cose e dal rivedere le nostre abitudini, atteggiamenti o comportamenti lo è altrettanto

Immagine generica

Immagine generica

Pensare che le scelte progettuali che fanno ingegneri o architetti avranno effetti positivi sulla comunità è fondamentale.

Risolvere i problemi ambientali lo è altrettanto e anche se il ricorso a lievi pungoli può sembrare inadeguato noi pensiamo che possa essere una strada.

Nel nostro progetto abbiamo cercato di immaginare un contesto in cui il cittadino abbia la libertà di scelta: “Non vuoi usare la bicicletta? Vuoi continuare ad usare l'auto? Allora assumiti le tue responsabilità. Potresti applicare un adesivo sul parabrezza della tua auto per manifestare il tuo disappunto. Oppure il comune potrebbe chiederti di pagare il costo del danno sociale che arrechi.

Pensiamo che gli incentivi o i pungoli della spinta gentile debbano sostituirsi a obblighi e divieti. Il cittadino deve poter scegliere e questa scelta deve essere evidente.

Spesso si avverte una mancanza di un feedback adeguato sulle conseguenze derivanti dalle scelte individuali dei cittadini stessi. Bisogna potenziare l'informazione e la divulgazione di quelli che sono i danni sociali o dei benefici che ogni nostro comportamento determina.

L'idea di realizzare un video lungo i tratti di ciclabile che già esistono nella nostra cittadina voleva andare in questa direzione.

L'idea che ogni piccolo dettaglio conta è fondamentale.

L'idea di risolvere grandi problemi partendo dalle piccole cose e dal rivedere le nostre abitudini, atteggiamenti o comportamenti lo è altrettanto.

Andremo a Genova sabato 25 gennaio con questo spirito … tifate per noi!

A.I. Cuneo Team

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium