/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2020, 20:32

Fiab Cuneo Bicingiro: le nuove escursioni guidate in tutta la provincia

Presentate le attività da marzo a ottobre rivolte a tutti per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come cicloturismo in un’ottica di rispetto dell'ambiente e del benessere individuale. Primo appuntamento domenica 22 marzo

Fiab Cuneo Bicingiro: le nuove escursioni guidate in tutta la provincia

 

Anche quest'anno l'Associazione ambientalista Fiab Cuneo Bicingiro ha presentato una serie di iniziative da marzo a ottobre rivolte a tutti per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come cicloturismo in un’ottica di rispetto dell'ambiente e del benessere individuale.

Il programma 2020 prevede una serie di escursioni guidate, soprattutto in Provincia di Cuneo, lungo piste ciclabili e strade poco trafficate con difficoltà e cadenza crescente nella primavera per consentire l’accesso a tutte le categorie di pedalatori e un’adeguata preparazione sia fisica che mentale.  

La stagione cicloturistica vede confermati gli appuntamenti In bici per dire no alla violenza, Resistere pedalare resistere, In bici sotto la luna, Bimbimbici a cui si aggiunge la gita alla chiesa di San Fiorenzo a Bastia, organizzata in collaborazione con il Fai (domenica 7 giugno).  

Ad inaugurare la nuova stagione cicloturistica sarà una pedalata che disegnerà la cornice di Cuneo domenica 22 marzo. La partenza è fissata per le ore 9,30 a Cuneo presso il Parco della Resistenza, tradizionale punto di ritrovo. Le escursioni proposte sono riservate ai soci, ad eccezione di quelle segnalate. Come sempre la tessera FIAB è comprensiva di copertura assicurativa RC e offrirà anche vantaggiose convenzioni e la possibilità di partecipare alle uscite delle altre associazioni presenti sul territorio nazionale.

Il programma completo di tutte le uscite, incluse quelle di più giorni, è disponibile sul sito dell’Associazione www.bicingirocuneo.com dove è anche disponibile un archivio che raccoglie numerosi percorsi studiati e sperimentati  cercando di utilizzare il più possibile la rete stradale secondaria e di valorizzare il territorio cuneese e le sue attrattive di tipo storico, artistico e paesaggistico. FIAB Cuneo Bicingiro aderisce alla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) di cui condivide le finalità: diffusione dell’uso della bicicletta, promozione di manifestazioni a vantaggio della mobilità ciclistica, proposte di ciclo itinerari e dell’apposita segnaletica, dialogo e collaborazione con gli enti locali per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, intermodalità...).

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium