Scuole e corsi - 26 gennaio 2020, 17:15

Bene Vagienna: un lungo filo unisce bimbi e anziani in nome del sociale

I bambini dell’infanzia aderiscono a Service Learning con gli anziani della Casa di Riposo

Bene Vagienna: un lungo filo unisce bimbi e anziani in nome del sociale

Anche i bimbi dell’Infanzia di Bene Vagienna hanno aderito al progetto sociale, presentato a novembre, che porta il nome di Service Learning, e che Italo Fiorin, il suo promotore italiano ha definito “Una proposta che si rivolge all’integralità della persona, promuovendo lo sviluppo della mente, della mano e del cuore”.

E così si è partiti dalla Casa di Riposo “P. Gambara”, dove gli alunni di 4 e 5 anni, guidati dalle maestre e da un’educatrice, hanno messo le mani in pasta con i nonni ospiti, per realizzare dei biscotti, poi donati alla bancarella allestita in occasione del pranzo di Natale, raccogliendo così i fondi per il progetto di “Pet Therapy”.

Se per gli anziani è stato un momento di gioia e di condivisione, nel racconto della loro lunga esperienza di vita, per i bambini è stato motivo di espressione artistica, visto che hanno realizzato un disegno per raccontare l’esperienza.

Le maestre, evidenziano la valenza del progetto con queste parole: “Mettere i bambini di fronte a situazioni e problemi reali e quotidiani li avvicina alla Comunità rendendo viva la pratica del servizio, non come attività fine a se stessa, bensì come una forma di aiuto reciproco nella quale chi dà riceve non solo in termini di motivazione e gratificazione, ma soprattutto in termini di apprendimento”.

Nei prossimi mesi seguiranno ancora delle attività relative a questo importante progetto, a cui la scuola di Bene Vagienna aderisce, tra le poche in Italia, con convinzione e fiducia, come sottolineato, in più occasioni, anche dalla dirigente, Lorella Sartirano.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU