/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2020, 09:03

Anche in Granda si punta a promuovere l'economia locale: in arrivo contributi per comuni fino a 20mila abitanti

A beneficiare della misura potranno essere gli esercenti dei comuni coinvolti che vogliano ampliare esercizi commerciali già esistenti o riaperti se chiusi da almeno sei mesi; previsto un contributo che potrà arrivare fino al 100% delle tasse locali corrisposte

Foto generica

Foto generica

Vedrà coinvolti i comuni fino a 20mila abitanti - anche della nostra provincia - la nuova misura di promozione dell'economia locale attiva a partire dal 1° gennaio 2020.

A beneficiare della misura potranno essere gli esercenti dei comuni coinvolti che vogliano ampliare esercizi commerciali già esistenti o riaperti se chiusi da almeno sei mesi, in possesso di abilitazioni e autorizzazioni richieste per lo svolgimento delle attività. Le attività beneficiare potranno essere esercizi di artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonchè di commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e bevande tramite esercizi di vicinato o medie strutture di vendita.

Saranno escluse, invece, le attività di compro-oro, le sale per scommesse o che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento, aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un'attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o, comunque, di un soggetto, anche costituito in forma societaria, che sia a esso direttamente o indirettamente riconducibile.

Gli enti dovranno corrispondere direttamente i contributi ai privati. L'agevolazione sarà di immediata applicazione e non ci sarà bisogno di adottare uno specifico regolamento; i comuni dovranno informare e pubblicizzare l'opportunità, individuare un procedimento amministrativo da applicare, stanziare i fondi a bilancio, assegnare le risorse, liquidare e pagare i contributi e rendicontare al Ministero.

L'ammontare delle agevolazioni potrà arrivare fino al 100% delle tasse locali corrisposte, secondo la disponibilità necessaria; il contributo coprirà l'anno in cui avviene l'apertura o l'ampliamento e i tre successivi. Le richieste sono da presentare al Comune di riferimento dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno.

La misura prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro per il 2020, 10 milioni per il 2021, 13 milioni per il 2022 e 20 milioni per il 2023.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium