/ Al Direttore

Al Direttore | 12 febbraio 2020, 14:06

Un anno intenso per la Confraternita di Misericordia di Cuneo: "Nel 2019 presenti in oltre 3000 emergenze"

Il grazie dei volontari a tutti quelli che sostengono la loro attività e ai volontari, che dedicano il loro tempo agli altri

Un anno intenso per la Confraternita di Misericordia di Cuneo: "Nel 2019 presenti in oltre 3000 emergenze"

La prima cosa che viene insegnata ai volontari della Misericordia di Cuneo è che il sorriso delle persone trasportate può cambiarti la vita e letteralmente scaldarti il cuore, non tanto per quello che viene fatto ma per come vieni ricompensato: con un sorriso che non scorderai più. Non è quanto fai ma come lo fai che a parer nostro cambia le cose. Con questo spirito che ci contraddistingue, nel 2019 sono stati raggiunti degli ottimi risultati.

Grazie all’impegno dei volontari e dei dipendenti, che hanno coperto praticamente 365 gg per 24 ore al giorno, si è potuto acquistare un nuovo autoveicolo attrezzato per il trasporto dei disabili in sedia a rotelle. Senza il loro impegno non sarebbe stato possibile. 

Anche perchè, percorrendo oltre 250.000 km in un anno, è necessario sostituire i mezzi con una certa frequenza. Grandi soddisfazioni su tutti i campi: oltre 3.000 codici di emergenza 118 e oltre 7.000 servizi ordinari.

Ringraziamo anche il Comune di Cuneo per aver patrocinato il Corso Pediatrico aperto alla popolazione, che ha riscosso molto successo soprattutto per i futuri genitori e futuri nonni. Sabato 8 febbraio si è concluso con un esame il percorso formativo di n. 18 nuovi aspiranti soccorritori che, al termine di 6 mesi di affiancamento, si aggiungeranno ai 150 volontari già presenti.

Nel 2020, oltre ad i corsi che verranno ripresentati alla popolazione, abbiamo deciso di aderire all’”Open Day del Soccorso” “A scuola di primo soccorso”, progetto in collaborazione con ANPAS e Croce Rossa Italiana presenti sul territorio e con la Centrale Operativa 118, per sensibilizzare  gli alunni delle scuole medie alle monovre salvavita.

Al momento hanno aderito al progetto la scuola di Bernezzo, di “Borgo San Giuseppe” e di Villafalletto che vedrà cimentarsi gli alunni delle 2° o 3° medie nelle manovre. Tale impegno è garantito dai Formatori interni dell’Associazione che dedicano parecchio tempo alla formazione sia interna che esterna.

Grazie anche agli infermieri volontari che dedicano il loro tempo libero a coprire i turni dei 3 ambulatori comunali offrendo gratuitamente le loro prestazioni: misurazione della pressione e della glicemia.

Un grazie di cuore anche ad un donatore anonimo che in questi giorni ha donato all’Associazione l’importo equivalente all’acquisto di un Defibrillatore che andrà a sostituire uno di quelli già in possesso.

Come diciamo sempre: “Insieme tutto pesa la metà” e senza l’impegno di tutti non avremmo mai raggiunto questi risultati.

CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI CUNEO

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium