/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2020, 17:01

Mondovì: rallenta il piano BUL, ma accelera il wi-fi

L'arrivo della banda ultralarga è in ritardo sulle tempistiche, ma il Comune ha vinto un voucher da 15mila euro per ampliare e migliorare la connessione senza fili cittadina: ad aprile il via ai lavori?

Mondovì: rallenta il piano BUL, ma accelera il wi-fi

La banda ultralarga a Mondovì è in (ultra)ritardo. Non è un mistero e ne ha parlato in Consiglio comunale l'assessore alla Smart City, Luca Robaldo, su assist volontario del consigliere di minoranza Stefano Tarolli ("Mondovì a Colori"). "Per la banda ultralarga - ha dichiarato Robaldo - erano previsti 900mila euro di investimenti dagli enti sovraordinati, ma le tempistiche non sono state rispettate. Laddove i lavori sono iniziati, quei cantieri hanno creato numerose lamentele: non abbiamo ancora la banda ultralarga e, per giunta, abbiamo rovinato le strade"

A cosa è dovuto questo slittamento, che peraltro stride con quanto accaduto in settimana a Carrù, primo Comune della Granda a collaudare la BUL in un'area a fallimento di mercato? La risposta è semplice: mancano i permessi delle Ferrovie dello Stato e dell'ANAS per quanto concerne l'attraversamento delle infrastrutture di loro pertinenza. Una fase di impasse in merito alla quale l'amministrazione monregalese ha sostanzialmente le mani legate: "Possiamo solo aspettare e, di tanto in tanto, sollecitare", ha commentato mestamente Robaldo.

Una buona notizia, tuttavia c'è: il Comune di Mondovì ha vinto, al secondo tentativo, un voucher da 15mila euro per l'ampliamento dell'offerta del wi-fi cittadino. L'impianto hotspot è già presente in città, ma sarà completamente rimodernato e reso più agevolmente accessibile dall'utenza. Per tre anni, inoltre, la connettività sarà erogata in maniera gratuita (tradotto: per 36 mesi il Comune non avrà spese legate al servizio).

"Abbiamo ottenuto i fondi - ha asserito Luca Robaldo -, partiremo presto con i lavori, presumibilmente già ad aprile".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium