/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 16 febbraio 2020, 18:29

Olimpiadi regionali Debate: l'istituto Baruffi di Ceva in finale

La squadra cebana prima nella tecnica preparato, seconda nel punteggio assoluto

Olimpiadi regionali Debate: l'istituto Baruffi di Ceva in finale

Appena 12 punti e i ragazzi dell'Istituto Baruffi di Ceva avrebbero avuto accesso alle Olimpiadi nazionali di Debate. Ottimo comunque il risultatovisto che questa è la prima esperienza del Baruffi nel campo del Debate, ma anche perché all’interno della squadra c’era uno speaker iscritto al primo anno del Liceo che si è fatto valere, insieme ai suoi compagni, nonostante la giovanissima età.

E non è finita qui: nella tecnica del preparato hanno ottenuto il punteggio massimo, superando così i campioni regionali del Cavour che hanno vinto anche lo scorso anno e hanno una consolidata esperienza, avendo già partecipato alle Olimpiadi Nazionali.

Il riconoscimento delle capacità degli speaker è stato notato e sottolineato anche dai giudici, che durante la restituzione finale hanno pronunciato “una nota di merito per la squadra del Baruffi che è alla prima esperienza assoluta”.

Il giudizio inoltre non è stato unanime proprio perché le due squadre erano entrambe competenti e chi ha dovuto giudicare ha avuto “il piacere di assistere a un dibattito articolato e piacevole”, hanno commentato sempre i giudici prima di emettere il verdetto.

Lo scarto finale è minimo, un soffio. Appena 12 punti, che diventano una differenza infinitesimale se rapportati al totale: 268 il punteggio del Cavour nella gara finale, 256 il totale del Baruffi. E infatti nella tecnica del preparato il risultato si rovescia: 258 il punteggio della classifica totale del Baruffi, 239 il Cavour.

La dirigente Mara Ferrero ha commentato: “Il risultato raggiunto dalla squadra del Baruffi è un traguardo importante,  che rappresenta un punto di partenza,  non un punto di arrivo.  Sono fermamente convinta che il Debate crescerà a scuola, che coinvolgerà nuove forze e che ci darà ancora grande soddisfazione!” 

La gara si è svolta sabato 8 febbraio nelle aule dell’IIS Majorana di Torino.

La squadra di Ceva era composta da :

1° speaker: Ciro Mazza (4^A liceo)

2° speaker: Pietro Barel Azzoaglio (1^ liceo)

3° speaker: Giorgia Fontana (4^B liceo)

4° speaker: Riccardo Franco (4^ afm)

riserva: Greta Piacenza (1^ liceo).

Ad accompagnare i ragazzi la docente coach Barbara Gamerra.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium