/ Economia

Economia | 17 febbraio 2020, 09:18

Normativa Italiana sui monopattini elettrici: le novità 2020

Da alcuni mesi in Italia è arrivata una grande novità che riguarda i monopattini elettrici: finalmente è stata creata una normativa ad hoc che cerca di regolare l’utilizzo su strada

Normativa Italiana sui monopattini elettrici: le novità 2020

Da alcuni mesi in Italia è arrivata una grande novità che riguarda i monopattini elettrici: finalmente è stata creata una normativa ad hoc che cerca di regolare l’utilizzo su strada di questo mezzo di trasporto. Alcuni modelli di monopattini elettrici e segway vengono così equiparati alle biciclette elettriche e in alcune città italiane è già partita una sperimentazione su strada.

L’equiparazione con biciclette elettriche

A giugno 2019 l’allora Ministro Tondelli firmò un decreto che regolava la micromobilità. Il decreto è entrato in vigore con la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del dicembre 2019. 

Monopattini elettrici e segway vengono quindi equiparati alle biciclette e possono circolare in strada e città. Attenzione però alle regole stringenti: la norma si riferisce solamente ai monopattini (https://www.monopattinoelettrico.eu/ ) che non superano la potenza massima di 0,5 kW e la velocità massima di 20 km/h. 

Netta distinzione anche tra monopattini e segway con manubrio (che se rispettano le caratteristiche di potenza e velocità sono equiparate alle biciclette) dagli hoverboard e altri dispositivi che invece possono circolare solamente in aree pedonali e piste ciclabili segnalate.

Le zone di sperimentazione

Nel 2019 sono inoltre iniziati, in alcune città e località turistiche italiane, periodi di sperimentazione della circolazione di mezzi di micromobilità. L’obiettivo è regolare un settore che è rimasto per troppo tempo orfano di una legge chiara ed esaustiva.

In queste località, le singole amministrazioni hanno individuato zone di passaggio e soprattutto hanno regolato anche i vari servizi di sharing che si stavano diffondendo.

Le zone di sperimentazione sono attive a Milano, Torino, Cagliari ma anche Rimini, Cattolica, Pisa, Bari, Palermo e in molte altre città.

I servizi di sharing

La normativa e l’attivazione delle zone di sperimentazione hanno messo ordine anche nel settore dello sharing dei mezzi di micro mobilità. Con regole precise anche le aziende che noleggiano monopattini elettrici e segway potranno lavorare al meglio fornendo un servizio che è sempre più richiesto, come in tutte le città europee ed extra europee. I modelli sono infatti apprezzati in particolar modo dai turisti che possono visitare le località in modo alternativo ed ecologico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium