/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2020, 20:08

Cuneo, in consiglio i dubbi sul centro islamico di corso Gramsci: "Verifiche già partite, le sanzioni saranno recapitate entro breve"

A rispondere l'assessore Paola Olivero, che ha sottolineato come la questione sia solamente amministrativa; ma il consiglio si divide: Cuneo per i Beni Comuni si chiama fuori dalla discussione e Lega chiede la chiusura del centro

Cuneo, in consiglio i dubbi sul centro islamico di corso Gramsci: "Verifiche già partite, le sanzioni saranno recapitate entro breve"

Giungono in consiglio comunale i fatti che nella giornata di sabato 15 febbraio hanno visto protagonista il centro culturale islamico di Cuneo, riportati dal nostro giornale in un articolo dedicato, e che hanno visto un carro funebre raggiungere la struttura di corso Gramsci e la salma trasportata all’interno.

A presentare l’interpellanza (aggiunta “fuori tempo massimo” per urgenza) la consigliera leghista Laura Peano: “L’articolo 22-23 del DPR disciplina l’orario del trasporto dei cadaveri e le modalità del transito; la procedura andrebbe analizzata perché sembrerebbe non essere stata rispettata nel caso specifico.

Si dimostra così che il locale in corso Gramsci rappresenta un vero e proprio centro di culto, nonostante sia privo delle necessarie specifiche; serve che l’amministrazione controlli, perché i cittadini necessitano di sapere la verità e, se le norme sono state violate, che quest’attività venga trattata in modo consono e chiusa”.

Quanto documentato dai cittadini e dalla collega dovrebbe portare a una riflessione – ha sottolineato “Beppe” Lauria - : qual è il senso di portare un feretro in un centro culturale? Se esistono delle regole di altri popoli e religioni in merito ne prendo atto, se questo non è, la risposta è una sola”.

Nello Fierro, dopo che Ugo Sturlese ha ufficializzato il chiamarsi fuori del gruppo “Cuneo per i Beni Comuni” dalla discussione: “Fermo restando che esiste un regolamento, e che ci possa essere stata una violazione, l’interpellanza risulta come una disgustosa strumentalizzazione da parte della consigliera, tutt’altro che urgente”.

Capisco che non ci sia il carattere di urgenza – ha detto Carmelo Noto - , ma alle provocazioni ritengo si debba rispondere in maniera ferma e convinta, e senza alcuna paura. Non è accettabile il cavalcare questa situazione per chiedere l’immediata chiusura del centro culturale: chi ha dimostrato che quello è un luogo di culto? Andrà verificato”.

La risposta all'assessore Paola Olivero, che ha sottolineato come la questione sia squisitamente amministrativa: “Gli uffici preposti non hanno tenuto occhi e orecchie chiusi; nelle prime ore di sabato mattina hanno iniziato ad appurare la veridicità dei fatti e contestato le violazioni amministrative: tra un paio di giorni i verbali e le sanzioni verranno recapitate”.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium