/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2020, 08:01

Garessio: le scuole e la biblioteca civica portano in scena "Memoria e Pregiudizio"

Alle 21 di giovedì 20 febbraio la "Casa dell'Amicizia" ospiterà una riflessione animata dai ragazzi della secondaria di primo grado sulla centralità del linguaggio nella creazione di pregiudizi e di razzismo

Garessio: le scuole e la biblioteca civica portano in scena "Memoria e Pregiudizio"

Alle 21 di giovedì 20 febbraio, nell'ambito delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria, la biblioteca civica e l'istituto comprensivo di Garessio presenteranno lo spettacolo "Memoria e pregiudizio, tra storia e presente".

L'appuntamento, in programma presso la "Casa dell'Amicizia", verte su una riflessione animata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado sulla centralità del linguaggio nella creazione di pregiudizi e quindi di forme (più o meno evidenti) di razzismo. 

"Per opporsi ai pericoli dei pregiudizi - spiegano gli organizzatori - è fondamentale partire dalle parole, come bene afferma lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun nel libro 'Il razzismo spiegato a mia figlia': 'Le parole sono pericolose. Certe vengono usate per ferire ed umiliare, per alimentare la diffidenza e perfino l'odio. Bisogna rinunciare alle idee preconcette, a certi modi di dire e proverbi che vanno nel senso della generalizzazione e per conseguenza del razzismo. La lotta contro il razzismo comincia con un lavoro sul linguaggio'"

L'evento, patrocinato dal Comune di Garessio, è stato pensato, voluto e creato dalla biblioteca e dalle scuole proprio per questa ragione: la prima conserva e propone parole, le seconde predispongono al loro apprendimento e utilizzo.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium