/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 19 febbraio 2020, 14:46

Aperte le iscrizioni al corso serale per adulti per Geometri di Cuneo

Chi non ha potuto ottenere un titolo di studio di scuola media superiore potrà conseguire il diploma statale di geometra in soli tre anni. Ore ridotte e percorsi didattici più flessibili

Aperte le iscrizioni al corso serale per adulti per Geometri di Cuneo

Sono aperte le iscrizioni per conseguire in orario serale il diploma quinquennale statale da geometra in soli tre anni all’IIS Bianchi Virginio di Cuneo. Il corso è destinato agli adulti che non hanno avuto la possibilità di conseguire il diploma di istruzione superiore o a coloro che, pur in possesso di altri titoli o la promozione delle prime annualità anche di altri indirizzi, intendono approfondire interessi specifici. Esso prevede percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli del corso diurno, pur condividendo con quest'ultimo il piano di studi e le finalità.

In seguito alla riorganizzazione dei percorsi di istruzione degli adulti (DPR 263/12 e DI 12 marzo 2015), il corso serale quinquennale è stato suddiviso in tre sole annualità. Alla conclusione si sostiene l’esame di Stato e, per chi lo desidera, l’abilitazione alla professione di geometra dopo adeguato tirocinio e con esami in sede in collaborazione con il collegio per geometri. Oltre alle materie comuni a tutti i percorsi tecnici, il quadro orario prevede le discipline di indirizzo tipiche della professione di geometra. Il diploma consente anche l’accesso a qualunque facoltà universitaria.

Chi non ha dunque un titolo di studio di scuola media superiore potrà conseguire il diploma di geometra in soli tre anni contro i 5 del percorso diurno; chi, invece, fosse già in possesso di un titolo di studio, potrà seguire un percorso personalizzato in accordo con i docenti (magari partendo già dalla seconda o dalla terza annualità), con l’eventuale riconoscimento di crediti relativi agli anni di corso già frequentati o alle discipline già studiate.

Il corso serale avrà un monte ore ridotto rispetto al diurno, studiato per favorire la frequenza degli studenti lavoratori, consistenti in 23 ore dal lunedì al venerdì sera. Vi sarà inoltre la possibilità di elaborare un curriculum di studi personalizzato a seconda del pregresso individuale, con il riconoscimento delle esperienze culturali e professionali degli studenti. Gli iscritti avranno quindi l'opportunità di rientrare nel sistema formativo e di assecondare le loro inclinazioni sulla base di un patto formativo individuale, che consentirà ad ognuno di modulare la frequenza in base agli interessi e alle competenze già acquisite.

Le domande di iscrizione vanno indirizzate alla sede dell’Istituto, in corso de Gasperi 11 Cuneo tel. 017167929.

La scuola ha anche individuato la studentessa Alessia Bongiovanni di Chiusa Pesio, della classe quarta del corso diurno per geometri di Cuneo indirizzo costruzione ambiente territorio, per rappresentare l’istituto il 21 e 22 aprile a Cesena ai campionati italiani per geometri, manifestazione che la scuola ha già vinto per ben due volte.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium