/ 

| 19 febbraio 2020, 09:05

Abbruciamenti, Coldiretti Cuneo: "Bene la nuova deroga regionale"

Una maggior flessibilità è resa necessaria dai cambiamenti climatici che stravolgono tempi e necessità

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Coldiretti Cuneo plaude alla modifica normativa introdotta a livello regionale al divieto di abbruciamento di materiale vegetale. È stato stabilito che il divieto, in vigore dal 1° novembre al 31 marzo, possa essere derogato, con specifica ordinanza dei Sindaci, fino a 30 giorni anche non continuativi per i Comuni montani e fino a 15 giorni anche non continuativi per le aree di pianura.

“Un passo avanti importante – commenta il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo Roberto Moncalvoche, finalmente, elimina un divieto strutturale dannoso per il territorio, come avevamo sollecitato al Presidente Alberto Cirio, e su cui lui stesso si era impegnato in occasione della nostra manifestazione Bôgia Piemunt lo scorso 11 dicembre. Ringraziamo, dunque, il Governatore, il Consigliere Paolo Bongioanni e i componenti di III e V Commissione consiliare per il lavoro svolto”.

Questo risultato arriva dopo il secondo anno di applicazione di un provvedimento che – rimarca Coldiretti – ha avuto un forte impatto sulla gestione e sistemazione dei terreni agricoli, sulle produzioni e sulle imprese in particolare delle aree rurali, e che necessitava di essere modificato, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto che stravolgono tempi e necessità.

“Solamente grazie al lavoro e alla presenza costante delle nostre aziende – ribadisce Moncalvo è possibile preservare i territori dall’abbandono, svolgendo un insostituibile presidio rispetto all’assetto idrogeologico del nostro territorio, e mantenere un patrimonio naturale che ha una grande valenza turistica ed ambientale”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium