/ Eventi

Eventi | 19 febbraio 2020, 17:20

Gli scatti di Carla Iacono portano a Cuneo una riflessione sul "velo della discordia": al Museo Diocesano arriva "Re-velation"

Inaugurazione venerdì 6 marzo alle ore 18. La mostra è inserita nelle iniziative "8 marzo e dintorni"

Foto di Carla Iacono

Foto di Carla Iacono

Verrà inaugurato venerdì 6 marzo alle 18 una mostra tutta al femminile con i lavori della fotografa Carla Iacono dal titolo Re-velation.

Il Museo Diocesano di Contrada Mondovì a Cuneo ospiterà i suggestivi scatti dell'artista genovese che affronta il delicato tema della manipolazione delle differenze culturali, a partire dalla situazione delle donne musulmane immigrate in Europa. Sul velo delle donne islamiche si discute da sempre; proprio la pluralità di significati attribuibili e il potere evocativo lo hanno trasformato in oggetto emblema di dibattiti sociali, politici, religiosi, culturali, trasformandolo in un “velo della discordia”.

Da un punto di vista formale le composizioni ricordano i dipinti classici, creando una contaminazione simbolica tra cultura Orientale e Occidentale: le immagini richiamano l’iconografia del ritratto occidentale ma i soggetti indossano veli/accessori orientali.
In Re-velation Carla Iacono non prende posizione sull’uso del velo, ma scava nella storia per “rivelare” valori e significati con immagini sincere e raffinate, nel pieno rispetto delle differenze e similitudini tra culture. E se questo stimolerà la discussione sull’argomento con grazia e passione, l’obiettivo sarà raggiunto.

La mostra è inserita nelle iniziative "8 marzo e dintorni" ed è visitabile il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

Sabato 7 marzo alle ore 16,30 e domenica 8 marzo alle ore 11,30 e 16,30 su prenotazione sono previste delle visite guidate.
Info e prenotazioni: www.museodiocesanocuneo.it

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium