/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2020, 15:41

Bra, una quercia nel giardino delle scuole ricorderà il compianto professor Poli

Ex alunni, colleghi e amici ricordano lo storico docente della Media "Dalla Chiesa", scomparso nel 2016 a soli 65 anni, tra i promotori del progetto "Scuola Aperta" e figura di primo piano in diverse realtà del volontariato e del sociale cittadino

Marco Poli, storico docente di matematica e scienze della Media "Dalla Chiesa"

Marco Poli, storico docente di matematica e scienze della Media "Dalla Chiesa"

Venerdì 28 febbraio, alle ore 11, nel giardino della Scuola media "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di via Edoardo Brizio a Bra, sarà piantata una quercia in ricordo di Marco Poli, storico insegnante di matematica e scienze del corso "A", scomparso prematuramente nel 2016 a soli 65 anni.

Ai piedi dell'albero, una targa commemorativa ricorderà la cara figura dell'insegnante per volontà di ex alunni, colleghi e amici che conservano un indelebile ricordo professionale e umano di Marco Poli che, oltre a essere insegnante, ha dedicato gran parte della sua vita a iniziative di volontariato e solidarietà, sia in ambito sociale, in particolare impegnandosi con i ragazzi disabili, che nel campo dell'animalismo ricoprendo importanti incarichi prima nella Lega Nazionale per la Difesa del Cane e poi nell'Enpa.

Autore, insieme a Elio Ambrogio, del libro "Care Bestie Scusate Per capire, per rispettare, per imparare a difendere gli animali ", edito da Longanesi, Marco Poli è stato tra i promotori del Progetto "Scuola Aperta" con il quartiere Madonna Fiori e, insieme ai colleghi, di numerose piccole e grandi iniziative di valorizzazione del polo scolastico di via Brizio. In classe, con stile dissacrante, ha insegnato a generazioni di studenti ad amare le scienze e la matematica, ma anche a perseguire con determinazione gli obiettivi individuali e collettivi, a collaborare con tutti per raggiungere i risultati propri e di gruppo.

L'iniziativa vuol essere un omaggio, una dimostrazione di riconoscenza, di affetto e profonda stima da parte di chi l'ha conosciuto e una testimonianza per tutti gli altri giovani che frequentano e frequenteranno quelle stesse aule.

Durante la piccola cerimonia per la messa a dimora dell'albero saranno condivisi pensieri e ricordi legati alla figura di Poli. Tutti coloro che lo desiderano sono invitati a partecipare.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium