/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2020, 19:00

Giornate primaverili fino a mercoledì, poi arriva il freddo: assenti, ancora, precipitazioni significative

Il bollettino meteo settimanale di Datameteo.com

Foto generica

Foto generica

Oggi e domani saranno giornate prettamente primaverili grazie all’alta pressione, ma da mercoledì un primo fronte freddo nord atlantico fa presagire un deciso cambio di circolazione per inizio marzo, anche se ancora senza precipitazioni significative.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Oggi lunedì 24 e domani 25 febbraio

Bel tempo oggi ovunque. Domani più nuvolosità, in aumento durante il corso della giornata, con prime precipitazioni deboli sui versanti alpini di confine nordoccidentali. Temperature primaverili con massime che oggi in gran parte delle pianure potranno superare i 20 °C. Domani invece saranno già in calo per l’attenuazione dell’alta pressione e non andranno oltre i 14/15 °C. Minime alte con valori però piuttosto variegati e compresi tra 2 e 10 °C. 

Venti assenti o deboli di direzione variabile oggi, da domani cominciano ad attivarsi le prime raffiche di Foehn sui settori alpini di confine.

- Mercoledì 26 e giovedì 27 febbraio

Un intenso fronte freddo attraverserà le nostre regioni nella giornata di mercoledì, con forte vento di Foehn che raggiungerà anche le pianure e brusco calo delle temperature, specialmente sulla Valle d’Aosta. Le massime non subiranno una grossa variazione, mantenendosi attorno i 10/12 °C, a causa del vento e della poca nuvolosità, mentre le minime torneranno a scendere sotto lo 0 specie in assenza di vento con gelate e brinate giovedì mattina. Forti nevicate sui settori alpini di confine tra torinese, Valle d’Aosta e alto Piemonte, che potranno scendere fino a bassa quota durante la giornata di mercoledì.

- Da venerdì 28 febbraio

Temporanea risalita delle temperature per l’arrivo di correnti più calde, che porteranno nuovamente maltempo sulle Alpi di confine, ma stavolta con piogge intense anche a quote medio/alte. Poi si prospetta una circolazione più occidentale con più perturbazioni in rapida successione sia calde che fredde, per un inizio di primavera meteorologica più consona al periodo dell’anno.

Previsioni locali

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium