/ Attualità

Attualità | 27 febbraio 2020, 10:02

Limone Piemonte: proseguono i lavori di demolizione alle casermette di Panice Sottana

A seguito della demolizione, resa necessaria da problemi strutturali che metterebbero a rischio l'incolumità degli operai edilmaco impegnati al cantiere del "Tenda bis", rimarranno solo due edifici come segno di riconoscimento alla loro importanza storica

Limone Piemonte: proseguono i lavori di demolizione alle casermette di Panice Sottana

Anche in queste giornate concitate legate alla diffusione del nuovo Coronavirus (e, ovviamente, al suo contrasto) non si fermano i lavori di demolizione delle casermette di Panice Sottana a Limone Piemonte.

Le attività erano partite sabato 15 febbraio, poche ore dopo l'accordo raggiunto tra ANAS ed Edilmaco rispetto alla ripresa dei lavori del "Tenda bis"; a rendere necessaria la demolizione degli edifici oggettivi problemi strutturali capaci di mettere a rischio l'incolumità degli operari che, tra qualche tempo, dovranno realizzare proprio in quell'area la centrale di betonaggio atta a velocizzare i lavori di raddoppio del tunnel.

Le casermette sono state costruite, nel loro primo nucleo, nel 1892 e successivamente ampliate. Dalla demolizione ne verranno risparmiate due, come segno di riconoscimento alla loro importanza storica.

Il cronoprogramma dei lavori del "Tenda bis", a seguito dell'accordo tra le due parti, fissa a fine 2021 la costruzione della nuova canna: la si potrà attraversare in senso unico alternato fino a quando i lavori sul tunnel originale non saranno completati. Consegna delle opere prevista entro la metà del 2024.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium