Curiosità - 09 marzo 2020, 13:28

"AmiCorti Festival 2020", chiuso il bando della seconda edizione: oltre 130 i cortometraggi raccolti

I finalisti saranno 12, annunciati sul sito internet www.associazionegliamici.it: verranno proiettati a Peveragno in piazza Pietro Toselli nelle serate dal 15 al 20 giugno

"AmiCorti Festival 2020", chiuso il bando della seconda edizione: oltre 130 i cortometraggi raccolti

I 12 cortometraggi finalisti verranno scelti tra i più di 130 partecipanti al bando - conclusosi lo scorso 29 febbraio - , annunciati sul sito internet www.associazionegliamici.it, e successivamente proiettati a Peveragno in piazza Pietro Toselli nelle serate dal 15 al 20 giugno.

Mancano quindi soltanto altri tre mesi all'apertura della seconda edizione della rassegna "AmiCorti", festival ideato dall'associazione ricreativa culturale peveragnese "Gli amici" con duplice scopo - come da comunicato stampa - : "rendere il Comune di Peveragno scenario di una rassegna di corti che valorizzi il territorio, e offrire un’opportunità, accessibile a tutti i cineasti, per esprimere il proprio talento e la propria passione".

«Quest’anno la partecipazione è stata grandissima: sono giunti 135 cortometraggi, già al vaglio della commissione - afferma Ntrita Rossi, direttore artistico AmiCorti - Film Festival 2020 - siamo orgogliosi del successo che il nostro Festival ha suscitato alla sua seconda edizione. Una manifestazione che ha l’ambizione di rappresentare, attraverso lo strumento cinematografico, lo straordinario mondo in cui viviamo, attraverso i diversi linguaggi che lo schermo consente: la fiction, il documentario, l’animazione ed il videoclip musicale. Una grande occasione che dà spazio ai nuovi talenti dell’audiovisivo».

Il concorso si è sviluppato in tre sezioni distinte: "AmiCorti" (quella principale, dedicata a cortometraggi appartenenti al genere fiction e documentaristico italiani, con durata massima di 20 minuti), "PeveCorto" (cortometraggi d'animazione con durata massima di 15 minuti) e "MusiCorto" (ideoclip musicali, con musica inedita o non coperta da diritti d’autore, con durata massima di 5 minuti).

La manifestazione è realizzata con il sostegno della Fondazione CRC, in collaborazione con il Comune di Peveragno, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’Unione Montana “Alpi del Mare” con i comuni di Boves, Chiusa di Pesio e Roaschia, la ProLoco di Peveragno, l’Associazione culturale ARSNOVA e l’Associazione Commercianti “PEVECOMM”.

sg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU