/ Eventi

Eventi | 24 marzo 2020, 08:01

Nucetto in lizza per la vittoria del premio "Piccolo Comune Amico"

Il riconoscimento, ideato per promuovere lo sviluppo delle realtà comunali italiane con meno di 5mila abitanti, rappresenta "una bella opportunità e un'occasione da non perdere", ha dichiarato il sindaco, Enzo Dho

Enzo Dho, sindaco di Nucetto

Enzo Dho, sindaco di Nucetto

C'è anche Nucetto tra i candidati alla vittoria finale del premio "Piccolo Comune Amico", indetto da Codacons con Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l'Italia, Intesa San Paolo e SisalPay, con il patrocinio di ANCI e UNCEM.

Un riconoscimento teso alla promozione e allo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti. Al concorso nazionale, che - come si legge nel bando - "dovrà individuare e premiare 25 centri che ospitano le eccellenze del territorio italiano, in un grande evento annuale che si terrà a Roma", sono previste cinque categorie: agroalimentare; artigianato; innovazione sociale; cultura, arte e storia; economia circolare. 

"Quando mesi fa abbiamo ricevuto l'invito di Codacons per aderire al progetto 'Piccolo Comune Amico', abbiamo prontamente aderito e ci siamo candidati nelle categorie agroalimentare e innovazione sociale, così da valorizzare il nostro prodotto tipico a marchio Deco (il cece di Nucetto) e la nostra celenre sagra (Ceciata alla zingarella)", hanno dichiarato il sindaco, Enzo Dho, e il presidente dell'associazione del Cece, Pier Lorenzo Nicolino

"A nostro avviso - hanno aggiunto - è un'occasione da non perdere per mettere in vetrina il nostro territorio col suo prodotto tipico e le nostre tradizioni. È una bella opportunità per i piccoli Comuni che, a dispetto delle problematiche connesse ai piccoli centri, hanno tanto da mostrare e valorizzare. Invitiamo quindi tutti a votare per Nucetto".


Qual è la posta in palio? I Comuni che risulteranno vincitori saranno pubblicizzati mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo. Prevista anche la creazione di una mappa interattiva consultabile mediante un'apposita app.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium